Di Maria Teresa Lenoci | 25 Luglio 2010
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
300/persona
La ricetta che vi proponiamo oggi è un po’ particolare, ma comunque buonissima. È una torta salata che si può fare con pochi semplici ingredienti e che non ha bisogno di una base da preparare, perché usa del pancarrè/ delle fette biscottate per approntarne una in maniera rapida. Insomma una ricetta estiva che si prepara in poco tempo, tutta da gustare. Un modo alternativo di usare i pomodori in cucina, come anche di proporre un secondo piatto.
Ingredienti
- Pancarrè 150 gr
- Ricotta 500 gr
- Pomodori 600 gr
- Burro 75 gr
- Panna 100 ml
- Gelatina 10 fogli
- Basilico qualche foglia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 min. Prendete un mixer,inserite le fette biscottate e sbriciolatele aggiungete il burro fuso mixate e distribuite il composto ottenuto sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno, spenellate con un po’ d’olio. Mettete in frigorifero per 1 ora. Scottate in acqua bollente 400gr. di pomodori,spellateli e metteteli nel boccale del mixer per una decina di secondi.
Togliete i pomodori e laciateli sgocciolare in un colino. Intiepidite la panna e aggiungete la gelatina strizzata bene e mixate il composto finchè non si è sciolta completamente,mettete da parte. Inserite nel mixer il basilico e tritate aggiungete la ricotta e mixate per 10 sec.
Quindi unite i pomodori sgocciolati,la panna,sale pepe e rimixate il tutto per20 sec. Distribuite il composto nella tortiera e rimettete in frigo per qualche ora. Sformate la crostata e decorare con i restanti pomodori affettati e foglie di basilico.
Consigli
Servire calda.Parole di Maria Teresa Lenoci