Di Serena Vasta | 27 Novembre 2010
- facile
- 2 ore
- 6 Persone
- 285/porzione
I dolci light sono la mia passione, oggi vediamo insieme come preparare la crostata di pere light, un dolce buonissimo e sfizioso perfetto anche per chi è a dieta! La crostata di pere light è fatta con una base di farina integrale e con pochissimo burro ma senza uova, insomma è molto più leggera della pasta frolla. Il ripieno invece prevede l’uso della ricotta, un formaggio magro e buonissimo che si può sfruttare per fare torte leggere ma sempre golose.
Ingredienti
- farina integrale 100 gr
- burro. 60 gr
- limone 2
- ricotta 250 gr
- uova 1
- pere 3
- zucchero 50 gr
- Porto 5 cucchiai
- fecola 1 cucchiaio
- lievito 5 gr
- sale 1 pizzico
Preparazione
Mescolate il lievito con la farina e mettete anche il sale, aggiungete il burro, 30 ml di acqua e il succo dei limoni, impastate rapidamente con la punta delle dita e se occorre aggiungete un altro po' di acqua. Avvolgete l'impasto con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta con il mattarello e mettete il disco su uno stampo per crostate imburrato e infarinato. In una ciotola mescolate zucchero e ricotta, la scorza grattugiata di un limone e l'uovo, mettete questa crema sulla crostata e poi ponete sopra le pere tagliate a fettine sottili.
Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 35 minuti. In un pentolino mettete fecola e porto, mescolate e poi versate questa crema sulla crostata, cuocete per qualche altro minuto e servite.
Consigli
Se volete potete anche fare la base della crostata con la pasta frolla classica.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.