Di Serena Vasta | Martedì 23 febbraio 2010

-
media
-
1 ora
-
6 Persone
-
450/porzione
Oggi vi propongo una deliziosa crostata d’inverno con crema pasticcera e varie sfiziosità al suo interno, in realtà più che una crostata è una torta la cui base è fatta con la pasta brisèe, già pronta e quindi sarà anche molto rapida! La crostata alla crema pasticcera è buonissima ed è ottima anche da servire come torta di compleanno, soprattutto se non siete molto esperte ai fornelli, provate e fateci sapere!
Ingredienti
- pasta brisée 250 gr
- gherigli di noci 80 gr
- crema pasticciera 150 gr
- datteri snocciolati 100 gr
- canditi 80 gr
- burro 20 gr
- cioccolato fondente 50 gr
Preparazione
Tagliate i datteri a metà e denocciolateli. Fate i canditi a cubetti e poi fate il cioccolato a pezzetti piccolini. Imburrate uno stampo per torte e mettete la pasta brisée, mettete un foglio di carta da forno e versate sopra fagioli e ceci secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Togliete i ceci e la carta da forno e farcite la torta con la crema pasticcera e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Mettete le scaglie al cioccolato e poi fate raffreddare, decorate con noci, datteri e canditi e servite.
Consigli
Se volete potete mettere solo il cioccolato, soprattutto se è anche per i bambini che non sono mai fan dei datteri e dei canditi|Foto di Foodio / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.