[introduzione][galleria id=”1575″]Se volete preparare un tipico dolce autunnale provate anche voi la nostra crostata con marmellata di uva, è buonissima e golosa e se fate tutto in casa sarà ancora più sana e genuina e ne guadagnerete anche in sapore ovviamente. La crostata con marmellata di uva la potete fare anche in anticipo, ad esempio la sera prima, e regalarla poi ad amiche e familiari. Seguite le istruzioni e provatela anche voi.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta frolla: 2 dosi
- marmellata di uva: 1 barattolo
- crema pasticcera: 1 dose
- zucchero a velo: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta e stendetela, dovete formare due dischi, uno più spesso ed uno più sottile. Prendete una teglia per crostate, imburratela e infarinatela e mettete la base di pasta frolla, poi coprite con la carta da forno, mettete sopra i fagioli secchi e cuocete in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Nel frattempo dovete fare delle incisioni sul disco di frolla rimasta, dovete fare dei cerchietti in modo da ricreare la figura di un grappolo d’uva stilizzato. Preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, mescolate bene per non far formare i grumi.
Sfornate la base di frolla, togliete fagioli e carta da forno e fate uno strato di crema pasticcera (dovrebbe venire sottile), poi mettete sopra la marmellata di uva, e infine mettete sopra la frolla con il disegno, posizionatela bene e poi sigillate i bordi. Cuocete in forno a 180°C per 15 – 20 minuti, se occorre completate la cottura con il grill per far dorare la superficie.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
[/consigli]