Di Serena Vasta | 3 Ottobre 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
542/porzione
La crostata con fichi e mascarpone è un delizioso dessert d’autunno, una torta facilissima che potete anche fare in anticipo perchè va servita fredda, volendo potete anche preparare la base e la crema e poi montare il dolce poco prima di portare in tavola. Questo dolce è buonissimo e pi è perfetto per utilizzare i fichi, il frutto principe dell’autunno che dura sempre troppo poco, approfittiamone!
Ingredienti
- pasta frolla 1 confezione
- fichi 250 gr
- marsala 2 cucchiai
- mascarpone 250 gr
- tuorli 4
- zucchero 100 gr
Preparazione
Srotolate la pasta frolla e mettetela su una teglia con la stessa carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e poi mettete sopra altra carta da forno con sopra i fagioli secchi. Cuocete la crostata in forno a 180° per 20 - 25 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone, prendete una ciotola e montate i tuorli con lo zucchero, unite quindi il mascarpone e il marsala e mescolate bene. Poi tenete questa crema in frigorifero.
Quando la frolla si sarà raffreddata farcitela con la crema al mascarpone e decorate con i fichi tagliati a spicchi.
Consigli
Se vi piace potete inondare i fichi con un po’ di miele.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.