Crème Caramel

[introduzione]Il Crème Caramel è uno dei dolci classici che prima o poi tutti proviamo a fare, ecco una deliziosa ricetta per fare in casa il crème caramel, che neanche a dirlo, è molto più buono di quello già pronto che trovate al banco frigo. Provate a realizzare anche voi questa ricetta, è un dolce perfetto da servire alle amiche che vengono a trovarvi oppure per i bambini, che ci andranno matti.


[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Tuorli: 4
  • Uova: 2
  • Zucchero: 230 gr
  • Latte: 1/2 litro
  • Vaniglia: 1 stecca

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Il Crème Caramel è un pochino calorico ma ogni tanto ce lo possiamo concedere, ecco la ricetta per farlo anche voi!

  1. Portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia, poi toglietela e fate raffreddare. In una pentola di acciaio mettete 100 gr di zucchero e 3 cucchiai di acqua, scioglietelo a fuoco medio per 5 minuti, girate spesso fino a quando lo zucchero avrà un colore dorato. Versate il caramello in 4 ciotoline che possano andare in forno.

  2. Mettete i tuorli e le uova intere in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimasto e sbattete con la frusta elettrica per 5 minuti fino a quando le uova saranno spumose, aggiungete il latte poco per volta mescolando in continuazione, sbattete per un minuto e poi versate il composto nei 4 stampi.

  3. Accendete il forno a 180°C. Mettete le 4 ciotoline dentro una teglia che contenga 4 centimetri di acqua, la cottura deve essere a bagnomaria, ci vorranno circa 20 minuti, se vi accorgete che l’acqua si asciuga tutta aggiungetene un altro pò. Il creme caramel sarà pronto quando resisterà alla pressione delle dita.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Decorate il Crème Caramel con i lamponi o altri frutti rossi oppure con il cocco grattugiato.
 

Foto di vcaenis / Shutterstock.com

[/consigli]

Gestione cookie