Di Eliana | Mercoledì 16 marzo 2011

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
60/porzione
La crema di spinaci è una ricetta facile, veloce da preparare e anche ipocalorica. Potete prepararla per una cena leggera o anche come salsa di accompagnamento per un secondo di carne arrostita o al forno. Vi consiglio di presentarla in delle coppette da servire a ciascun commensale e di usare della panna light per rendere la crema ancora più leggera. Sarà una bella portata colorata da servire in tavola. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.
Ingredienti
- spinaci freschi 1 kg
- burro 40 gr.
- tuorli 2
- panna 3 cucchiai
- grana padano 40 gr.
- brodo 2 l
- basilico 8 foglie
- paprica q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lavate molto accuratamente gli spinaci e, senza sgocciolarli, poneteli in una casseruola e fateli cuocere per 15 minuti. Riducete gli spinaci in crema utilizzando il frullatore a immersione, poi unite il burro, salate e mescolate per insaporire bene.
Rimettete sul fuoco per 2 minuti, spegnete e tenete in caldo. Sbattete i tuorli in una tazza con la panna e il grana grattugiato.
Scaldate il brodo vegetale e versatevi la crema di spinaci, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco, unite il composto di uova, panna e formaggio e mescolate energicamente per amalgamare il tutto.
Servite cospargendo con paprica dolce. Servite in tavola ben caldo.
Consigli
Decorate con qualche foglia di basilico.Parole di Eliana