[introduzione]La crema di asparagi è un piatto buonissimo e molto semplice da realizzare, è un piatto raffinato ma che può anche essere servito per cena se avete voglia di qualcosa di caldo, le vellulate si prestano bene ad essere ottime compagnie prima di andare a nanna. La crema di asparagi la potete fare sia con gli asparagi freschi che con quelli surgelati, con i primi la vostra zuppa sarà un pò più saporita ma comunque buona.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- asparagi freschi o surgelati: 400 g
- patate: 1
- Panna: 50 ml
- brodo vegetale: 250 ml
- burro: 75 gr
- Cipolle: 1
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare la crema di asparagi.
- Pulite gli asparagi, tenete da parte le punte, e tagliate il resto a pezzetti. Prendete un tegame e mettete il burro, fatelo sciogliere e poi aggiungete la cipolla tritata, la patata a cubetti piccolini e gli asparagi, mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete per 10 minuti.
- Nel frattempo portate ad ebollizione il brodo vegetale e poi unitelo alle verdure nel tegame, fate sobollire per 20 minuti, finchè le verdure saranno tutte morbide. Fate raffreddare e poi frullate il tutto con il minipimer o con il mixer, aggiungete sale e pepe ed unite qualche goccia di succo di limone. Soffriggete le punte di asparagi con un pò di burro.
- Quando la vellutata avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete la panna. Distribuite la vellutata nelle ciotoline e decorate con le punte di asparagi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete completare con un pò di parmigiano a scagliette.
[/consigli]