Di Carmela Giglio | 2 Maggio 2017

- facile
- 40 minuti
- 2 Persone
- n.d.
Ingredienti
- Olio 10 gr
- Cipolla 1/2
- Asparagi 300 gr
- Patate 1
- Costa di sedano 1
- Latte 50 gr
- Farina di riso 2 cucchiaini
- Acqua 500 gr
- Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione degli asparagi: togliete la parte finale più dura e pelate la parte più esterna del gambo, lavateli e tagliateli a pezzetti.
Per preparare le patate, lavatele con acqua fredda ed eliminate il terriccio; poi sbucciatele e tagliatele a dadini.
Lavate per bene il sedano, eliminate le parti finali e tagliatelo a rondelle.
Preparate il soffritto: mettete nel Bimby olio e cipolla a pezzetti e fate rosolare per circa 2 minuti a velocità 2 a 100°.
Aggiungete nel Bimby anche asparagi, patate e sedano; versate dell’acqua e fate cuocere per circa 30 minuti alla stessa temperatura e a velocità 1.
A questo punto aggiungete un cucchiaino di sale e tritate il tutto per circa 10 secondi a velocità media.
Aggiungete al composto il latte e la farina di riso per far addensare la vellutata e cuocete per altri 5 minuti sempre a 100° e a velocità 1.
Quando tutto il composto è cotto e addensato, dovete omogenizzare per 10 secondi a velocità elevata.
A questo punto la vellutata leggera di asparagi è pronta e può essere servita con un giro d’olio.
Consigli
Servite la vostra vellutata di asparagi light con il Bimby quando è ancora calda e accompagnatela con dei crostini di pane per rendere il piatto ancora più delizioso.Varianti
Potete usare la crema di asparagi con Bimby per la pasta: in questo caso potete allungarla con un po’ di acqua di cottura in modo da renderla più liscia e meno densa. In alternativa a questa ricetta potete deliziare gli ospiti con una crema di asparagi senza patate con il Bimby: il risultato è una vellutata cremosa e con un sapore di asparago molto intenso.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.