Di Maria Teresa Lenoci | 13 Marzo 2015
- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 250/porzione
Oggi vediamo insieme la ricetta dei cornetti fatti in casa. Come immaginate la colazione perfetta? Non è forse quella con dei cornetti caldi e morbidi con un morbido cuore . I cornetti sono un ottimo modo di iniziare la giornata e se sono fatti in casa il loro sapore sarà ancora più buono. La pasta del cornetto deve essere morbida e leggermente croccante ma non troppo dolce. Infatti vengono farciti in modi diversi: crema, marmellate di vario tipo ed è immancabile il cornetto al cioccolato. Tutta la famiglia amerà i vostri cornetti.
Ingredienti
- Farina tipo 00 380 gr
- Burro 100 gr
- Zucchero 40 gr
- Uova 3 tuorli
- Yogurt 125 gr
- Limone 1 scorzetta
- Cannella 1 cucchiaino raso
- Marmellata
- Zucchero a velo
Preparazione
Mettete nel mixer la farina, il burro a pezzi e lo zucchero fino ad ottenere un composto ridotto in briciole. Aggiungete i tuorli d’uovo, lo yogurt, la cannella e le scorzette di limone e continuate ad impastare con il mixer. Togliete il composto e lavoratelo a mano per qualche minuto. Formate una palla e avvolgete nella pellicola trasparente.
Dopo aver lasciato l’impasto in frigo per circa 30 minuti, toglietelo e stendete la pasta con un mattarello. Ricavate dei triangoli e disponete al centro un cucchiaio di marmellata. Arrotolate la pasta su se stessa e fate attenzione a chiudere bene i bordi..
Disponete i cornetti su una teglia con della carta forno e cuocete in forno a 180° per 15 min circa. Sfornate e aspettate circa 24 ore per rendere la pasta più croccante. Appena passato il tempo necessario spolverate con tanto zucchero a velo e servite in tavola.
Consigli
Oltre alla marmellata potete preparare, realizzando lo stesso procedimento, anche cornetti con la crema o con la cioccolata in base ai vostri gusti. Potete anche riscaldare i cornetti prima di servirli per renderli caldi e ancora più buoni.Parole di Maria Teresa Lenoci