Di Serena Vasta | 7 Ottobre 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 321/porzione
Ecco per voi la ricetta della conserva di cavolfiori, un piatto buonissimo e versatile che potete fare in casa molto facilmente, vi basterà acquistare due chili di cavolfiore di ottima qualità, meglio quello bianco che nei vasetti è molto più carino da vedere. La conserva di cavolfiori è deliziosa e potete aromatizzarla con le spezie che più vi piacciono, noi useremo alloro, pepe e dragoncello.
Ingredienti
- Aceto Bianco 1 l
- Cannella 1 Stecca
- Cavolfiore 2 kg
- Dragoncello qb
- Limone 1
- Olio Di Oliva qb
- Pepe In Grani 10
- Sale qb
- Vino Bianco 2.5 dl
- Alloro 3 foglie
Preparazione
Prendete una pentola e mettete un litro di aceto con un quarto di vino bianco, il pepe, la scorza di limone, 3 foglie di alloro, una stecca di cannella e una presa di sale, portate a ebollizione e poi lessateci il cavolfiore a cimette per 5 minuti.
Scolate il cavolfiore e mettetelo in tre vasetti da mezzo litro alternandolo con il dragoncello e l'alloro, poi coprite tutto con l'olio e chiudete i vasetti.
Consigli
Fate riposare i vasetti per tre mesi prima di servirli.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.