Di Serena Vasta | 30 Novembre 2010

- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 555/porzione
Il coniglio si può preparare in tanti modi diversi, una delle ricette più famose è certamente il coniglio alla cacciatora ma una valida alternativa è anche la nostra ricetta del coniglio alle olive, un secondo piatto buono e sfizioso perfetto anche da fare in anticipo. Il coniglio alle olive è un piatto comodo e molto carino da portare in tavola, intanto non ha bisogno di attenzioni costanti perchè cuocerà nel brodo e poi lo potete anche fare in anticipo, coprite la pentola con un coperchio e la mettete in frigorifero, poi lo scaldate prima di servire e sarà pronto, perfetto e profumatissimo.
Ingredienti
- coniglio a pezzi 1 kg
- carote 2
- cipolle 200 gr
- olive nere denocciolate 40 gr
- farina 50 gr
- olio 40 ml
- burro 20 gr
- alloro 1 foglia
- zucchero 20 gr
- vino bianco 50 ml
- brodo di carne 500 ml
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate i pezzi di coniglio, passateli nella farina. Spezzettate le carote e tritate la cipolla e le olive, pulite l'alloro e scaldate il brodo. Mettete alloro, olio e burro in un tegame e rosolatevi i pezzi di coniglio per 5 minuti rigirandoli da tutte le parti, bagnate con il vino e fate evaporare per 2 minuti.
Togliete l'alloro e versate il brodo, cuocete per 30 minuti e poi aggiungete carote e cipolle e completate la cottura per altri 15 minuti o finchè il fondo di cottura si sarà ridotto. Aggiustate di sale e poi mettete le olive tritate e cuocete altri 5 minuti.
Spolverizzate con lo zucchero e fate caramellare per 3 minuti.
Consigli
Decorate con le foglie di alloro.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.