Di Serena Vasta | 25 Febbraio 2011

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
521/porzione
Il coniglio è un tipo di carne buonissima ma che spesso non sappiamo come cucinare, se anche voi avete sempre di questi dubbi amletici, e il coniglio lo fate sempre allo stesso modo, vi farà piacere scoprire con noi una ricetta nuova per fare il coniglio con erbe aromatiche e pinoli. Questa ricetta è molto semplice, vi serviranno solo un coniglio pulito e tagliato a pezzi, i pinoli, le verdure per il soffritto e poi delle erbe aromatiche miste che daranno al vostro piatto un sapore ed un profumo davvero irresistibili!
Ingredienti
- coniglio 1 pulito e tagliato a pezzi
- pinoli 80 gr
- cipolle 2
- carote 2
- sedano 2 coste
- aglio 2 spicchi
- rosmarino 1 rametto
- timo 2 rametti
- alloro 2 foglie
- vino bianco secco 2 dl
- brodo qb
- olio 8 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Tagliate gli spicchi di aglio a metà. Sbucciate le carote e tagliatele a fettine, poi tagliate il sedano a rondelle. Prendete un tegame e rosolate le verdure con un ipo' la metà dell'olio per circa 5 minuti mescolando ogni tanto.
Lavate il coniglio, asciugatelo con la carta assorbente da cucina. Mettete il coniglio in un altro tegame con l'olio rimasto e cuocete per 5 minuti, aggiungete le verdure e poi mettete le erbe aromatiche. Aggiungete il vino bianco, fatelo evaporare e poi mettete i pinoli, una presa di sale e un pochino di pepe.
Mettete il brodo e poi coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 50 minuti a fuoco dolce. Quando occorre aggiungete altro brodo e mescolate ogni tanto.
Consigli
Servite il piatto ben caldo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.