[introduzione]Le tagliatelle sono uno dei formati di pasta più famosi e apprezzati, di solito di comprano già pronte ma dato che sono facilissime da fare in casa sono sicura che fatte la prima volta le continuerete a fare spesso, mia nonna ad esempio le fa sempre in casa. Le tagliatelle sono tipiche della città di Bologna e vengono servite con l’immancabile ragù alla bolognese, pensate che il Il 16 aprile 1972 venne depositata alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna l’autentica ricetta e misura dell’originale Tagliatella di Bologna che da cotte dovevano avere 8 mm di larghezza ed uno spessore tra i 6 e gli 8 decimi di millimetro. Noi non siamo così pignoli ovviamente!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 300 gr
- Uova: 3
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare in casa le tagliatelle.
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, poi al centro fate un buco e mettete le uova, impastate bene finchè verranno assorbite completamente, impastate per 15 minuti fino ad avere un composto liscio ed elastico. Se occorre potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Dividete la pasta in mucchietti e stendeteli con il mattarello, dovete fare una sfoglia molto sottile, poi fatela asciugare per qualche minuto, poi arrotolatela e tagliatela a fettine larghe circa mezzo centimetro.
Lasciate riposare le tagliatelle qualche ora e poi cucinatele in abbondante acqua salata a cui è consigliabile aggiungere un cucchiaio di olio, così non si attaccano tra loro in cottura.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se preferite potete fare le sfoglie con la macchina per la pasta.
[/consigli]