Di Serena Vasta | Giovedì 23 agosto 2012

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
235/porzione
Ecco per voi una fantastica ricetta per fare il clafoutis alle pesche, un dolce tipico della cucina francese che è stato soggetto a tante interpretazioni, tra cui questa con le pesche. Il clafoutis lo potete fare sia dolce che salato e potete usare la frutta che volete, fragole, albicocche, ananas oppure anche con la frutta sciroppata, che è perfetta quando non ci sono le pesche fresche. Provate anche voi questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta.
Ingredienti
- pesche gialle 1 kg
- limone 1
- uova 3
- farina 1 cucchiaio
- mandorle in polvere 2 cucchiai
- zucchero 100 gr
- vanillina 1 bustina
- latte 30 cl
- burro 20 gr
Preparazione
Prendete una planetaria o una frusta elettrica e sbattete le uova per qualche minuto, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata, poi aggiungete gradualmente, il latte intero, la farina setacciata, la farina di mandorle, lo zucchero e la vanillina. Mescolate bene e poi fate riposare questa pastella per una mezz'oretta. Se volete potete sostituire la farina di mandorle con quella tradizionale e la vanillina con dei semini di vaniglia oppure con un cucchiaino di estratto.
Imburrate una pirofila da forno e spolverizzatela con lo zucchero semolato. Sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e poi tagliatele a fettine. Distribuite le fettine di pesca sul fondo della pirofila e versate sopra il composto di uova, latte e farina. Cuocete il clafoutis in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Fate la prova dello secchino per accertarvi che l'interno sia cotto.
Il clafoutis va servito tiepido o freddo.
Consigli
Decorate il vostro clafoutis di pesche con le mandorle a filetti e con lo zucchero a velo, ottimo anche quello vanigliato.Clafoutis alle pesche sciroppate

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.