Ciliegie sotto spirito

Ciliegie sotto spirito

  • facile
  • 40 minuti
  • 10 Persone
  • n.d.

ciliegie sotto spirito ricetta

Oggi vi mostreremo la ricetta delle ciliegie sotto spirito. Questa conserva è perfetta da tenere in casa, pronta per essere utilizzata in tanti modi diversi. La primavera è l’ideale per poter realizzare questa ricetta poiché troverete ciliegie fresche e mature: acquistatene in gran quantità per avere una scorta di ciliegie sotto spirito fatte in casa per tutto l’anno. La ricetta è molto semplice e si preparare in poco tempo. Prima di consumarle, però, è importante un periodo di conservazione di poco più di un mese. Le calorie delle ciliegie sotto spirito non sono molte, tuttavia noi vi consigliamo di usarle nelle giuste dosi a seconda del piatto poiché contengono zuccheri e alcool.

Ingredienti

  • Ciliegie 1 kg
  • Zucchero 300 gr
  • Alcool puro a 95° 500 ml
  • Cannella 3 stecche
  • Acqua 400 ml
  • Chiodi di garofano q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa scegliete le ciliegie mature e non macchiate ed eliminate quelle più vecchie.

  2. A questo punto pulite le ciliegie: lavatele, togliete il picciolo ed il nocciolo e lasciatele asciugare in un contenitore adatto.

  3. Versate in un pentolino acqua e zucchero e fate bollire per 5 minuti fino a formare uno sciroppo trasparente.

  4. Togliete il pentolino con lo sciroppo così formato dal fuoco, aggiungete l’alcool puro a 95° e miscelate per bene.

  5. Sistemate nei vasetti a chiusura ermetica le ciliegie, a cui avrete aggiunto anche le stecche di cannella e i chiodi di garofano.

  6. Versate il composto di sciroppo e alcool nei vasetti, avendo cura di coprirle tutte. Scuotete un po' il vasetto per eliminare l'aria che potrebbe formarsi tra una ciliegia e l'altra.

  7. Chiudete i barattoli ermeticamente e lasciate riposare per almeno 4 settimane in un ambiente fresco e asciutto, al riparo dai raggi solari diretti.

Consigli

Le ciliegie più adatte per questa ricetta sono il tipo “duroni”: grandi, rosse e molto polpose. Questa ricetta è di base per tante diverse preparazioni; provate le ciliegie sotto spirito ricoperte di cioccolato: dei deliziosi cioccolatini semplici da realizzare e dal sapore molto intenso.

Conservazione

Per quanto riguarda la conservazione delle ciliegie sotto spirito, i vasetti con le ciliegie devono riposare in un luogo fresco e buio per circa un mese. A differenza delle ciliegie sciroppate, in questo caso non è necessario sterilizzare i vasetti poiché è già presente l’alcool che agirà in questo senso.

Vini da abbinare

Poiché le ciliegie sotto spirito contengono già una buona dose d’alcool, il nostro consiglio è di abbinare un vino leggero e frizzante che stemperi il tasso alcoolico della frutta; perfetto, ad esempio, come vino in abbinamento un Prosecco di Valdobbiadene.

Foto di alessandrabarabaschi

Parole di Carmela Giglio