Di Carmela Giglio | Martedì 30 maggio 2017

-
facile
-
40 minuti
-
10 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Ciliegie 1 kg
- Zucchero 300 gr
- Alcool puro a 95° 500 ml
- Cannella 3 stecche
- Acqua 400 ml
- Chiodi di garofano q.b.
Preparazione
Per prima cosa scegliete le ciliegie mature e non macchiate ed eliminate quelle più vecchie.
A questo punto pulite le ciliegie: lavatele, togliete il picciolo ed il nocciolo e lasciatele asciugare in un contenitore adatto.
Versate in un pentolino acqua e zucchero e fate bollire per 5 minuti fino a formare uno sciroppo trasparente.
Togliete il pentolino con lo sciroppo così formato dal fuoco, aggiungete l’alcool puro a 95° e miscelate per bene.
Sistemate nei vasetti a chiusura ermetica le ciliegie, a cui avrete aggiunto anche le stecche di cannella e i chiodi di garofano.
Versate il composto di sciroppo e alcool nei vasetti, avendo cura di coprirle tutte. Scuotete un po' il vasetto per eliminare l'aria che potrebbe formarsi tra una ciliegia e l'altra.
Chiudete i barattoli ermeticamente e lasciate riposare per almeno 4 settimane in un ambiente fresco e asciutto, al riparo dai raggi solari diretti.
Consigli
Le ciliegie più adatte per questa ricetta sono il tipo “duroni”: grandi, rosse e molto polpose. Questa ricetta è di base per tante diverse preparazioni; provate le ciliegie sotto spirito ricoperte di cioccolato: dei deliziosi cioccolatini semplici da realizzare e dal sapore molto intenso.Conservazione
Per quanto riguarda la conservazione delle ciliegie sotto spirito, i vasetti con le ciliegie devono riposare in un luogo fresco e buio per circa un mese. A differenza delle ciliegie sciroppate, in questo caso non è necessario sterilizzare i vasetti poiché è già presente l’alcool che agirà in questo senso.Vini da abbinare
Poiché le ciliegie sotto spirito contengono già una buona dose d’alcool, il nostro consiglio è di abbinare un vino leggero e frizzante che stemperi il tasso alcoolico della frutta; perfetto, ad esempio, come vino in abbinamento un Prosecco di Valdobbiadene.Foto di alessandrabarabaschi
Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.