Di Serena Vasta | 26 Settembre 2011
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
327/porzione
Oggi iniziamo la giornata con una fantastica ciambella con ricotta e gocce di cioccolato, un dolce morbido e delicato perfetto per tutta la famiglia ma soprattutto per i bambini che potranno gustare un dolce casalingo e genuino fatto con ingredienti naturali e di prima qualità. La ciambella con ricotta e gocce di cioccolato è buonissima tra l’altro ha pochissimi grassi, sono tre cucchiai di olio di semi e niente burro, va bene anche per chi è a dieta.
Ingredienti
- ricotta 300 gr
- farina 300 gr
- zucchero 200 gr
- uova 3
- lievito 1 bustina
- vanillina 1 bustina
- olio di semi 3 cucchiai
- gocce di cioccolato qb
- zucchero a velo qb
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete l'olio, mettete anche la ricotta e mescolate. Unite farina, lievito e vanillina setacciati insieme e incorporateli gradualmente. Infine aggiungete le gocce di cioccolato passate prima nella farina.
Foderate uno stampo con la carta da forno e versate il composto. Cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.