Di Serena Vasta | 22 Settembre 2010
- facile
- 1 ora
- 6 Persone
- 400/porzione
Un dolce autunnale buonissimo e goloso è la ciambella con fichi e mandorle, una torta facile e molto rustica perfetta da gustare dopo pranzo o dopo cena oppure per merenda, per la colazione forse potrebbe risultare un pochino pesante dato che ci sono i fichi. La ciambella con fichi e mandorle è buona e facile da realizzare, la potete fare anche in collaborazione con i bambini, che potranno partecipare a varie fasi come schiacciare i fichi, mescolare l’impasto, sistemare i fichi sulla torta, avrete modo di divertirvi insieme.
Ingredienti
- Fichi neri 400 gr
- farina di mandorle 200 gr
- cioccolato fondente 180 gr
- zucchero a velo 100 gr
- uova 5
- fecola di patate 50 gr
- lievito una bustina
- burro qb
- limone 1
Preparazione
Lavate ed asciugate 250 g di fichi, poi sbucciateli e tritateli grossolonamente. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con la frusta elettrica per 5 minuti fino ad avere un composto ben gonfio.
In un'altra ciotola mescolate farina di mandorle, lievito, il cioccolato fondente grattugiato e la scorza di limone, aggiungete il composto di uova e zucchero poco per volta e mescolate bene, poi aggiungete i fichi tritati.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle, versate il composto per la torta e disponete i fichi rimasti sulla superficie, o a metà o a fettine. Cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Consigli
Fate raffreddare il dolce su una gratella.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.