Di Maria Teresa Lenoci | 28 Agosto 2012

- facile
- 15 minuti
- 6 Persone
- 150/persona
Gli champignon ripieni sono una ricetta golosa che si prepara in poco tempo. Un contorno delicato che può diventare anche un gustoso secondo piatto. I funghi, infatti, si riempiono di carne macinata e mollica. Il sapore è dato da un misto di erbe con cui dovete condirli: basilico, erba cipollina e prezzemolo che devono dare anche odori particolari al piatto.
Ingredienti
- Funghi champignon 16
- Carne tritata 100 gr
- Pancetta 60 gr
- Tuorli 2
- Mollica di pane 3 cucchiai
- Erbe 1 mazetto
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio 1 filo
- Burro 20 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulite i funghi, passateli con un telo umido, staccate le cappelle e tritate i gambi. Tritate la pancetta e fatela rosolare con la carne in una padella con un filo d'olio e una noce di burro.
Aggiungete una spruzzata di vino, fate evaporare, unite al soffritto il trito di funghi e proseguite la cottura a fuco medio per 5 minuti. Unite le erbe tritate, mescolate e togliete dal fuoco.
Incorporate al composto i tuorli e la mollica di pane, salate, aggiungete una macinata di pepe, mescolate bene e distribuite il composto sulla metà delle cappelle di champignon. Coprite i funghi con le cappelle rimaste, legateli con l'erba cipollina, spennellateli di olio e passateli in forno a 180° per 5 minuti.
Consigli
Servire caldi. Le proprietà nutrizionali dei funghi champignon Se è vero che sono facili da trovare e relativamente economici questi funghi hanno anche molte proprietà che si possono riassumere così: sono composti praticamente di acqua per quasi il 90 % del loro peso fresco, ma sono dotati di numerosi pregi alimentari perchè apportano poche calorie (20 Kcal ogni 100 g), risultano praticamente privi di grassi e contengono al contrario molte proteine e fibre.Parole di Maria Teresa Lenoci