Di Serena Vasta | Lunedì 21 novembre 2011

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
683/porzione
Natale si avvicina e dobbiamo cominciare a provare le ricette per il pranzo in famiglia, soprattutto se quello più importante, cioè di Natale, tocca a noi! Oggi vi presento una ricetta deliziosa per preparare i cestini con piselli e besciamella, un primo piatto buonissimo ma anche semplice che andrà benissimo per tutta la famiglia, anche per i bambini. Se volete dare un tocco di colore potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto.
Ingredienti
- Farina 40 gr
- panna 4 dl
- tagliolini 250 gr
- piselli 250 gr
- sale qb
- Parmigiano 2 cucchiai
- pepe qb
Preparazione
Prendete una pentola e tostate la farina per 2 minuti, poi aggiungete gradualmente la panna e mescolate con la frusta, poi unite cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolate. Mettete la crema in una ciotola e fatela raffreddare in frigo.
Lessate i piselli per 5 minuti in acqua bollente, poi prelevateli con il mestolo forato e passateli nell'acqua fredda. Nella stessa acqua lessate i tagliolini per un minuto, poi scolateli e conditeli con 2/3 della besciamella, formate 4 cestini e metteteli in una pirofila da forno, decorate con i piselli e la crema rimasta.
Passate i cestini in forno a 200°C per 15 minuti.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.