Di Serena Vasta | 7 Settembre 2010
- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 145/porzione
Vi piace il carpaccio? Se la risposta è si dovete assolutamente provare il carpaccio di scamorza e funghi, un secondo piatto buonissimo a particolare che potete servire anche come antipasto, ovviamente dimezzando le dosi. Il carpaccio di scamorza e funghi è semplicissimo da realizzare e non occorre neanche la cottura, dato che ancora ci sono queste belle giornate di sole, approfittatene per provare questo fresco carpaccio di verdure miste e formaggio. Se volete potete usare una scamorza bianca ed una affumicata.
Ingredienti
- funghi cremini 200 gr
- limone mezzo
- sedano bianco mezzo gambo
- cerfoglio 2 rametti
- scamorza 2
- olio 20 ml
Preparazione
Lavate e affettate sottilmente i funghi, metteteli in un piatto e irrorateli con il succo di limone, mescolate bene e fate riposare 5 minuti.
Spuntate e lavate il sedano bianco e poi tagliatelo a fettine molto sottili usando una mandolina. Lavate il cerfoglio e tritate le foglie. Mettete a ventaglio le scamorze a fettine sottili, il sedano, i funghi, insaporite con il cerfoglio e poi mettete sale, pepe e olio.
Consigli
Per dare un tocco di colore potete aggiungere un po’ di prezzemolo tritato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.