Di Serena Vasta | 7 Gennaio 2011

-
facile
-
40 minuti
-
8 Persone
-
554/porzione
Vi piacciono le caramelle? Oggi vi spieghiamo come fare in casa delle deliziose caramelle alla panna perfette da servire ad una festa per bambini oppure da regalare ad amiche e nipotini. Le caramelle alla panna sono facilissime da realizzare però non possono farle i bambini perchè la cottura è abbastanza lunga e tutta sul fornello mentre il composto bolle. Con i bambini potete confezionarle, potete avvolgerle nella carta argentata o nella carta da forno, e poi foderarle con carta trasparente colorata o magari carta velina.
Ingredienti
- panna 5 dl
- zucchero 500 gr
- zucchero vanigliato 1 bustina
- zucchero a velo 3 cucchiai
Preparazione
Mettete la panna, lo zucchero e lo zucchero vanigliato in una padella grande e fate bollire mescolando spesso. La massa deve diventare dorata, spessa e cremosa, dopo un po' comincierà a fare le bollicine. Ci vorranno circa 30 minuti.
Prendete una teglia, foderatela con la carta da forno e poi spolverizzate il tutto con lo zucchero a verso, versate questa crema ad uno spessore di un centimetro. Fate raffreddare a temperatura ambiente.
Tagliate le caramelle facendo quadretti di circa 1 centimetro.
Consigli
Tagliate le caramelle quando il composto è ancora un po’ morbido.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.