Calamari alla griglia

Calamari grigliati

  • facile
  • 15 minuti
  • 2 Persone
  • 341/porzione

I calamari alla griglia sono una ricetta estiva e light , un piatto perfetto per tutta la famiglia. I calamari grigliati sono un secondo facilissimo e gustoso perfetto per la bella stagione, i tempi di cottura sono brevi e volendo potete anche servire i calamari freddi. Sono leggerissimi, hanno poche calorie e saziano molto, quindi sono perfetti per chi è a dieta. Seguite le istruzioni per pulirli e cucinarli e preparateli anche voi, vedrete che vi piaceranno. Ovviamente conviene usare i calamari freschi, ma in caso potete tranquillamente ripiegare su quelli surgelati. In più vi proponiamo le varianti degli spiedini di calamari e gamberi, dei calamari ripieni e una gustosa insalata di mare da preparare in men che non si dica!

Ingredienti

  • calamari 400 gr
  • aglio 2 spicchi
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • olio qb
  • limone 2
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Lavate i calamari sotto l'acqua fredda e separate la testa e i tentacoli dal corpo, poi togliete il rostro, cioè la parte dura alla base dei tentacoli e sciacquateli bene in modo da togliere ogni residuo di sabbia. Asciugate bene i calamari e poi metteteli in un piatto in cui avrete messo un po' di sale e di pepe.

  2. Scaldate benissimo una griglia di ghisa , ungetela di olio extravergine di oliva e poi appoggiate i calamari, cuoceteli da entrambi i lati per un totale di 10 - 13 minuti. Nel frattempo sbattete insieme il succo di limone con l'olio extravergine di oliva, sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e mettete questa emulsione su un piatto da portata. Ponete sopra i calamari arrosto e girateli in modo da farli insaporire.

  3. Decorate i calamari arrosto con del limone tagliato a fettine sottili oppure a spicchi.

Le varianti più sfiziose

Dai calamari ripieni alla griglia con tonno e pomodori, alla ricetta dell’insalata di mare da gustare anche fuori casa: ecco tutte le varianti più sfiziose da provare durante il periodo estivo con i calamari. La cottura alla griglia, inoltre, è veloce e richiede pochissimo tempo. Vi proponiamo anche la ricetta degli spiedini, facili e veloci da preparare per tutta la famiglia.

Calamari ripieni alla griglia

Se siete alla ricerca di un secondo piatto light e gustoso, i calamari ripieni soddisfaranno le vostre aspettative. Potete grigliarli oppure cucinarli direttamente al forno. Quindi, procuratevi della mollica di pane, del prezzemolo, del tonno e dei pomodori pelati per farcire i vostri calamari. Non dimenticate di aggiungere un po’ di capperi e  spicchi d’aglio!

Spiedini di calamari e gamberi

Un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per tutta la famiglia: gli spiedini di calamari e gamberi alla griglia sono facili e veloci da cucinare, sono leggeri e consigliati a chi sta cercando di mantenersi in forma. Quindi, procuratevi circa 15 gamberi e aggiungeteli alla ricetta che vi abbiamo proposto qui sopra. In più, aggiungete dei peperoni in modo da rendere il secondo piatto di pesce ancora più buono. Pulite e tagliate in piccoli pezzi i gamberi e infilateli nello spiedino alternando gli ingredienti. Posizionateli sulla griglia già calda e in pochi minuti otterrete un piatto da leccarsi i baffi!

Insalata di mare con calamari

Se volete cucinare i vostri calamari alla griglia e arricchirli con altro pesce, allora vi suggeriamo di provare l’insalata di mare con calamari, gamberi, cozze, polpo e vongole. Un piatto light, estivo e fresco da provare assolutamente, non ve ne pentirete!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Da non perdere