Di Chiara Ricchiuti | Venerdì 10 luglio 2020

-
facile
-
15 minuti
-
2 Persone
-
341/porzione
I calamari alla griglia sono una ricetta estiva e light , un piatto perfetto per tutta la famiglia. I calamari grigliati sono un secondo facilissimo e gustoso perfetto per la bella stagione, i tempi di cottura sono brevi e volendo potete anche servire i calamari freddi. Sono leggerissimi, hanno poche calorie e saziano molto, quindi sono perfetti per chi è a dieta. Seguite le istruzioni per pulirli e cucinarli e preparateli anche voi, vedrete che vi piaceranno. Ovviamente conviene usare i calamari freschi, ma in caso potete tranquillamente ripiegare su quelli surgelati. In più vi proponiamo le varianti degli spiedini di calamari e gamberi, dei calamari ripieni e una gustosa insalata di mare da preparare in men che non si dica!
Ingredienti
- calamari 400 gr
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- olio qb
- limone 2
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate i calamari sotto l'acqua fredda e separate la testa e i tentacoli dal corpo, poi togliete il rostro, cioè la parte dura alla base dei tentacoli e sciacquateli bene in modo da togliere ogni residuo di sabbia. Asciugate bene i calamari e poi metteteli in un piatto in cui avrete messo un po' di sale e di pepe.
Scaldate benissimo una griglia di ghisa , ungetela di olio extravergine di oliva e poi appoggiate i calamari, cuoceteli da entrambi i lati per un totale di 10 - 13 minuti. Nel frattempo sbattete insieme il succo di limone con l'olio extravergine di oliva, sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e mettete questa emulsione su un piatto da portata. Ponete sopra i calamari arrosto e girateli in modo da farli insaporire.
Decorate i calamari arrosto con del limone tagliato a fettine sottili oppure a spicchi.
Le varianti più sfiziose
Dai calamari ripieni alla griglia con tonno e pomodori, alla ricetta dell’insalata di mare da gustare anche fuori casa: ecco tutte le varianti più sfiziose da provare durante il periodo estivo con i calamari. La cottura alla griglia, inoltre, è veloce e richiede pochissimo tempo. Vi proponiamo anche la ricetta degli spiedini, facili e veloci da preparare per tutta la famiglia.Calamari ripieni alla griglia
Se siete alla ricerca di un secondo piatto light e gustoso, i calamari ripieni soddisfaranno le vostre aspettative. Potete grigliarli oppure cucinarli direttamente al forno. Quindi, procuratevi della mollica di pane, del prezzemolo, del tonno e dei pomodori pelati per farcire i vostri calamari. Non dimenticate di aggiungere un po’ di capperi e spicchi d’aglio!Spiedini di calamari e gamberi
Un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per tutta la famiglia: gli spiedini di calamari e gamberi alla griglia sono facili e veloci da cucinare, sono leggeri e consigliati a chi sta cercando di mantenersi in forma. Quindi, procuratevi circa 15 gamberi e aggiungeteli alla ricetta che vi abbiamo proposto qui sopra. In più, aggiungete dei peperoni in modo da rendere il secondo piatto di pesce ancora più buono. Pulite e tagliate in piccoli pezzi i gamberi e infilateli nello spiedino alternando gli ingredienti. Posizionateli sulla griglia già calda e in pochi minuti otterrete un piatto da leccarsi i baffi!Insalata di mare con calamari
Se volete cucinare i vostri calamari alla griglia e arricchirli con altro pesce, allora vi suggeriamo di provare l’insalata di mare con calamari, gamberi, cozze, polpo e vongole. Un piatto light, estivo e fresco da provare assolutamente, non ve ne pentirete!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.