[introduzione]
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il budino mandorle e albicocche, un budino buonissimo e bicolore, infatti alterneremo uno strato di gelatina di albicocche tra due di budino alla mandorla, è un dessert un pochino complicato ma vedrete che sarà un piacere prepararlo ma soprattutto portarlo in tavola, vedrete che riceverete tantissimi complimenti da tutti! Provate anche voi a realizzare questo budino mandorle e albicocche, vedrete che vi piacerà moltissimo!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- albicocche: 800 gr
- panna: 4 dl
- latte di mandorle: 4,5 dl
- zucchero: 180 gr
- rum: 3 cl
- limone: 1
- olio di mais: 1 cucchiaio
- sciroppo di mandorle: 2 cucchiai
- gelatina in fogli: 14 gr
- mandorle a scaglie: 30 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Sbucciate metà delle albicocche e cuocete la polpa con 60 gr di zucchero e 2 cucchiaini di succo di limone, cuocete per 5 minuti, poi togliete dal fuoco e mettete la gelatina che avete precedentemente messo in acqua e poi strizzato, mescolate per farla sciogliere e poi frullate, versate il composto in una teglia coperta con la pellicola trasparente, dovete fare uno strato di un centimetro, poi lo mettete in frigorifero per circa un’ora.
- Scaldate il latte di mandorle con 70 gr di zucchero e la scorza di limone, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina scolata e strizzata, mescolate, poi aggiungete 2 cucchiai di rum e mescolate bene. Incorporate la panna semimontata e versate metà di questo composto in 8 stampini da dessert unti con un po’ di olio, poi metteteli in freezer per 30 minuti. Il composto rimasto mettetelo in frigorifero.
- Sformate la gelatina e formate 8 dischetti, mettete questi dischetti sui budini già in freezer, poi mettete sopra il composto rimasto e mettete i budini in frigorifero per 5 ore. Sbucciate le albicocche rimaste e frullatele con lo zucchero e il rum rimasto e lo sciroppo di mandorle.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite i budini con la salsa di albicocche e decorate con le scaglie di mandorle.
[/consigli]