Di Serena Vasta | 24 Settembre 2010

-
media
-
40 minuti
-
1 Persone
-
350/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare uno sfizioso budino alle more, un dessert sfizioso e goloso che potete servire come dolce per la fine dei pasti, è buono e l’ideale sarebbe farlo con le more biologiche raccolte in montagna. Il budino alle more è un po’ laborioso da realizzare ma vedrete che ne varrà la pena, provatelo anche voi e fateci sapere!
Ingredienti
- more 300 gr
- uova 2
- latte 400 ml
- fecola 30 gr
- vanillina 1 bustina
- amido di mais 20 gr
- zucchero 140 gr
- amaretti 100 gr
- liquore 40 ml
- sale qb
Preparazione
In una ciotola sbattete le uova con 80 gr di zucchero con la frusta elettrica per 5 minuti, poi mettete la fecola ed aggiungete il latte caldo a filo, mettete la preparazione sul fuoco e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti per farla addensare. Lavate le more e frullatele con il succo di limone e 60 gr di zucchero. Poi sbriciolate gli amaretti.
Incorporate amaretti e frullato di more a metà del composto di uova, poi versate il composto in uno stampo da budino leggermente bagnato, cuocete a bagnomaria per 15 minuti nel cestello del vapore.
In una padella mettete un cucchiaio di amido di mais ed il liquore e la purea rimasta, fate addensare per 2 minuti. Sformate il budino e cospargetelo con questa salsa.
Consigli
Decorate con frutta fresca e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.