Di Serena Vasta | 6 Aprile 2011

-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
546/porzione
Pasqua è un’ottima occasione per servire ricette sfiziose che normalmente non si preparano tutti i giorni, oggi vi presentiamo la ricetta per fare dei deliziosi budini al limone, ma non quelli freddi, ma quelli caldi che si devono cuocere in forno a bagnomaria e che quindi sono un pochino più elaborati. I budini al limone sono davvero deliziosi, io vi consiglio di provarli, sono assolutamente irresistibili!
Ingredienti
- burro 145 gr
- zucchero 100 gr
- limone 1
- farina 80 gr
- latte 250 ml
- uova 2
- tuorli 3
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo qb
Preparazione
Lavate il limone e prelevate un terzo con un coltellino, poi tritate il resto. Sciogliete 125 gr di burro a temperatura ambiente e mettetelo in un tegame, aggiungete 80 gr di zucchero e la farina, mescolate fino ad avere una crema liscia.
Aggiungete il latte intiepidito con la scorza di limone e la scorza grattugiata, cuocete e portate a bollore, poi fate addensare per 8 minuti mescolando in continuazione. Incorporate i tuorli e mescolate. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli alla crema quando sarà fredda.
Imburrate 4 stampini monoporzione e poi cospargeteli con lo zucchero, versate dentro il composto che avete preparato e cuoceteli in forno a bagnomaria per 20 minuti a 180°C.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.