Broccoli e salsiccia

[introduzione]
La ricetta di broccoli e salsiccia è semplice da preparare, ma anche salutare, grazie proprio alla presenza della verdura che riesce ad “asciugare” la pesantezza della carne così succosa ma grassa. Salsiccia e broccoli è un piatto perfetto per una cena golosa, veramente completo e per niente complicato da realizzare. Insomma, è perfetto per chi è alle prime armi in cucina oppure non ha molto tempo da dedicare alla preparazione dei piatti! Questo secondo piatto, poi, riuscirà ad avvicinare anche i bambini alla verdura, grazie al sapore unico della carne. Vediamo insieme i passaggi della ricetta di broccoli e salsiccia.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Broccoli: 1 kg
  • Olio: q.b.
  • Aglio: 1 spicchio
  • Salsicce di maiale: 4
  • Vino bianco: 3 cl
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Peperoncino: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Per prima cosa pulite i broccoli lavandoli sotto acqua corrente, poi tagliate i gambi e tenete da parte le cime.
  2. Scaldate acqua salata in una pentola capiente, poi quando starà bollendo gettate i broccoli e salate.
  3. Su un tagliere di legno tagliate le salsicce a rondelle non troppo spesse.
  4. Nel frattempo in una padella scaldate dell’olio extravergine d’oliva e fate rosolare le salsicce per qualche minuto, fino a che non saranno leggermente abbrustolite.
  5. Scolate i broccoli quando saranno ancora croccanti e fateli asciugare nello scolapasta.
  6. Ora aggiungete nella padella con la salsiccia anche i broccoli, unendo anche lo spicchio d’aglio e peperoncino a piacere. Aggiustate di sale o pepe se necessario.
  7. A fiamma alta, sfumate con una spruzzata di vino bianco, poi completate da cottura per circa 10 minuti.
  8. Servite il piatto bel caldo con una spolverata di pepe.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Per preparare broccoli e salsiccia ancora più saporiti potete usare anche delle salsicce piccanti oppure delle salsicce con la provola all’interno. Potete anche accompagnare i broccoli e la salsiccia con della polenta al forno (tagliata a pezzi) oppure, più semplicemente, con delle fette di pane grigliate.

Varianti

Salsiccia e broccoli sono un’accoppiata vincente, e oltre a costituire un secondo piatto molto nutriente e ricco, può diventare un sugo perfetto per cucinare una pasta con broccoli un po’ diversa.

Conservazione

Broccoli e salsiccia si conservano in frigorifero per un massimo di due giorni; scaldate questo secondo piatto in padella con un filo d’olio al momento di servirlo.

 

Foto di zhekoss / Shutterstock.com

[/consigli]

Gestione cookie