Di Serena Vasta | 27 Maggio 2014
- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 563/porzione
Il Brigadeiro è un dolce al cioccolato che fa parte della cucina brasiliana, la ricetta è stata creata intorno al 1940 e viene chiamato così in onore del “Brigadeiro ” Eduardo Gomes, famoso uomo politico e militare brasiliano. I Brigadeiro sono fatti mescolando latte condensato, burro e polvere di cioccolato, si possono fare delle palline oppure lasciarlo un po’ fluido e servirlo come dolce al cucchiaio. Questi cioccolatini di solito vengono serviti con il Guaranà Antartica.
Ingredienti
- latte condensato 1 barattolo
- burro 1 noce
- cacao in polvere 3 cucchiai
- cioccolato grattigiato qb
Preparazione
Prendete una pentola e mettete il latte condensato, il burro e il cacao in polvere e cuocete a fuoco dolce fino a quando il composto sarà ben addensato.
Prendete una teglia o un piatto e imburratelo bene, versate il composto al cioccolato e poi fatelo intiepire fino ad arrivare alla temperatura ambiente. Se volete lo potete mettere in frigo per una ventina di minuti.
Con le mani imburrate, formate delle palline e poi passatele nel cioccolato grattugiato.
Consigli
Al posto del cioccolato grattugiato potete usare le codette di cioccolato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.