Di Serena Vasta | 25 Ottobre 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
486/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il Boxty irlandese, un contorno buonissimo e particolare a base di patate che potete fare in casa vostra, il procedimento è un po’ lungo ma solo perchè dovete grattugiare le patate, il resto è facilissimo. Il Boxty irlandese è un composto fatto da patate grattugiate, patate lesse, farina, burro, latte e sale, poi si fanno 4 frittatine e si cuociono in padella a fuoco medio!
Ingredienti
- patate lesse 250 gr
- patate crude 250 gr
- farina 250 gr
- lievito 1 cucchiaino
- burro 125 gr
- sale qb
Preparazione
Grattugiate le patate crude e poi mettete in un canovaccio, avvolgetela a caramella e girate le estremità in senso opposto in questo modo le strizzerete bene facendo uscire l'acqua di vegetazione.
Prendete una ciotola e mettete le patate lessate passate al setaccio e poi quelle grattugiate, mescolate e aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito e il sale, mescolate per avere un composto omogeneo e malleabile.
Formate 4 dischi, incideteli a croce e poi cuoceteli in una padella antiaderente con un pochino di burro fuso.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.