Di Serena Vasta | Lunedì 25 gennaio 2010

-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
8 Persone
-
394/porzione
Il bonet è un dolce al cucchiaio tipico della cucina tradizionale piemontese, in particolare della zona delle Langhe. Il bonet è un dolce buonissimo e gustoso che potete servire per concludere un pranzo speciale o una festività. Potrebbe essere un ottimo dessert da preparare per il vostro amore a San Valentino, sarà una sorpresa coccolosa e gradevole e poi si sa, il cioccolato è un afrodisiaco senza paragoni. Il bonet è una preparazione a base di amaretti, cacao, uova, latte e poi aromatizzato con il rum e il marsala ed in questo caso anche con il caffè-
Ingredienti
- Latte fresco intero 1 litro
- Biscotti savoiardi 100 gr
- Amaretti secchi 120 gr
- Uova 5
- Zucchero 200 gr
- Cacao 2 cucchiai
- Caffè solubile 1 cucchiaino
- Rum 2 cucchiai
- Marsala 2 cucchiai
- Caffè ristretto 1 tazzina
Preparazione
Mettete il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione, poi fatelo stringere fino ad ottenere 7-8 dl di composto, poi aggiungete amaretti e savoiardi sbriciolati, il caffè ristretto, il Rum ed il Marsala, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Sgusciate le uova in una ciotola e aggiungete 150 gr di zucchero, mescolate con le fruste elettriche per avere un composto chiaro e spumoso, unite il cacao ed il caffè solubile.
Unite il composto con il latte a quello con le uova e mescolate bene, dovete ottenere una crema amalgamata ed omogenea. Fate caramellare lo zucchero e poi versatelo sul fondo di 8 stampini, poi distribuite sopra il composto che avete preparato, metteteli in una teglia e aggiungete dell'acqua fino a coprire gli stampi per metà. Cuocete i bonet in forno preriscaldato a 160°C 40-45 minuti.
Dovete stare attente che l'acqua non arrivi mai a bollire in modo violento perchè non deve entrare acqua dentro gli stampi. Fate raffreddare il bonet a temperatura ambiente e poi trasferitelo in frigorifero per 5/6 ore.
Consigli
Se usate uno stampo grande, sceglietene uno da circa 1,5 litri ed il bonet dovrà cuocere sempre a bagnomaria per un’ora e mezza.Foto di vcaenis / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.