Di Serena Vasta | Mercoledì 14 aprile 2010
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
76/porzione
I bocconcini salame e formaggio sono degli stuzzichini davvero buonissimi, li potete servire per antipasto e come finger food, magari ne mettete ognuno in un pirrottino colorato, tutti insieme in un vassoio saranno davvero carini. I bocconcini salame e formaggio sono buoni e sfiziosi ma anche semplicissimi da preparare, non c’è bisogno di aspettare che lievitino e in poco più di un’ora saranno pronti e profumati. Questi bocconcini sono carini da servire anche per le feste di compleanno dei bambini.
Ingredienti
- Emmental bavarese 30 gr
- Burro 60 gr
- Sale mezzo cucchiaino
- Farina 150 gr
- Salame 100 gr
- Uova 3
Preparazione
Portate a ebollizione il burro, il sale e 200 ml di acqua, aggiungete la farina tutta in un colpo solo e mescolate con il cucchiaio di legno, dovete ottenere un panetto. Mettetelo in una ciotola e fatelo raffreddare.
Togliete la pelle al salame e poi fatelo a cubetti. Lavorate la pasta aggiungendo le uova e poi unite anche i cubetti di salame e l'emmental. Fate delle palline grandi quanto delle piccole noci e mettetele in una teglia coperta con la carta da forno.
Cuocete i bocconcini salame e formaggio in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti, sfornateli quando saranno dorati e croccanti.
Consigli
Al posto del salame potete anche mettere cubetti o filettini di prosciutto cotto.Foto da: macaroniandcheesecake.blogspot.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.