Di Serena Vasta | Martedì 15 dicembre 2009

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
136/porzione
I blinis sono un piatto tipico della cucina russa, sono semplici da fare e davvero deliziosi, somigliano alle crepes ma sono lievitati ed in genere le dimensioni sono piccoline, in modo da essere a metà tra un antipasto e il finger food. Preparare i blinis sarà divertente e vi darà grande soddisfazione, inoltre sono carini da servire per le feste natalizie ed in generale per le feste dei bambini, insomma una volta conosciuti li vorrete fare spessissimo!
Ingredienti
- Latte 1/2 litro
- Lievito di birra 10 gr
- Farina 200 gr
- Uova 2
- Panna 250 ml
- Sale
Preparazione
Prendete una ciotolina e mettete il lievito di birra, aggiungete il latte e mescolate, aggiungete metà della farina, mescolate ancora e poi fate riposare il composto per una mezz'oretta. Aggiungete i tuorli delle uova e la farina rimasta, impastate e poi fate riposare un'altra mezz'ora.
Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli all'impasto, mescolate ed unite anche la panna, lasciate riposare la pastella per altri 20 minuti.
Per preparare i blinis, scaldate la padella con un pochino di burro, mettete un pò di impasto e fatelo cuocere per circa 1 minuto, poi con la spatola giratelo e completate la cottura dall'altro lato.
Consigli
Servite i blinis a piacere con salmone, formaggi spalmabili e tonno.Foto di Helena Zolotuhina / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.