Di Serena Vasta | Giovedì 18 marzo 2010

-
media
-
50 minuti
-
4 Persone
-
450/porzione
Oggi vi propongo la ricetta per fare i biscotti viennesi al cioccolato, in realtà sono al doppio cioccolato perchè abbiamo il frollino di base al cacao che poi intingeremo nel cioccolato fondente fuso, dei biscotti per i golosi doc e possibilmente anche cioccolato-dipendenti. I biscotti viennesi sono abbastanza facili da preparare, come per le lingue di gatto useremo la siringa da pasticcere per formare i biscottini.
Ingredienti
- Burro 115 gr
- Cacao 2 cucchiai
- Farina 125 gr
- Latte 2 cucchiai
- Zucchero a velo 60 gr
- Cioccolato fondente 125 gr
- Granella di nocciole
Preparazione
Mescolate insieme il burro e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, setacciate insieme cacao e farina ed incorporateli al composto, mescolate bene e allungate con il latte, dovete ottenere un composto dalla consistenza burrosa.
Mettete l'impasto nella siringa da pasticcere e usate un beccuccio rigato, fate dei biscottini di 5-6 cm su una teglia coperta da carta da forno, poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti. Poi fate raffreddare i biscotti sulla gratella.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi intingetevi metà biscotto, mettetelo sulla carta da forno e mettete subito la granella in modo che si attacchi bene al cioccolato.
Consigli
Al posto della granella di nocciole potete usare le mandorle o i pistacchi.Foto di Kheng Guan Toh / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.