[introduzione][galleria id=”2117″]Preparare la ricetta dei biscotti gelato per l’estate è facile e divertente. La ricetta prevede la preparazione di un impasto friabile e goloso che verrà usato per formare i biscotti. All’interno una semplicissima crema gelato costituirà uno sfizioso ripieno. Quando li farcite richiudeteli in una stagnola e conservateli in frigo per tirarli fuori all’occorrenza, magari per una merenda golosa.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Uova: 1
- Zucchero: 60 gr
- Burro: 50 gr
- Farina: 200 gr
- Lievito: ½ cucchiaino
- Albume: 1
- Panna: 200 ml
- Zucchero a velo: 70 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungere poi il burro fuso e mescolare il tutto. Aggiungere lentamente la farina a pioggia e il lievito.
Impastare il tutto fino ad avere un impasto omogeneo, amalgamare fino ad ottenere un panello. Stendere con il mattarello uno strato di circa 3 mm d’altezza e tagliare i biscotti nella forma desiderata. Stendere i biscotti in una teglia foderata di carta forno e infornare a 180° a forno già caldo per 10/15 minuti o fichè i biscotti non risultino dorati.
Nel frattempo montare l’albume a neve ben ferma e aggiungere lo zucchero a velo. Montare a parte la panna. ?Unire dolcemente l’albume a neve e la panna formando un unico composto. Sfornare i biscotti e una volta raffreddati farcire con la crema gelato.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Mettere in freezer per almeno 2 ore.
Un ripieno di stracciatella
Potete pensare di variare il ripieno semplicemente scegliendo un gelato diverso (alla fragola, al caffè, insomma quello che preferite) oppure potete pensare di preparane uno appositamente: il gelato alla stracciatella. Montare a neve fermissima 500 gr di panna. In un’altra ciotola montare due albumi aggiungere 50 gr di zucchero a velo, poi unire alla panna e mescolare velocemente. Infine unire 100 gr di gocce di cioccolato. Quando i vostri bambini o gli ospiti gusteranno i biscotti incontreranno dei buonissimi pezzi di cioccolato che si scioglieranno in bocca con delicatezza.
I Maxibon
Sapete cosa sono? Sono i fantastici gelati della Motta, che possono essere riprodotti anche in casa. Ebbene potete pensare di non ricoprire entrambi i lati con il biscotto oppure potete utilizzare del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, che possa essere ricoperto a sua volta con granella di nocciole, per creare una croccante copertura al gelato. Una variante gustosa da servire ai bambini anche per merenda. Non sarà facile ma potete provarci.
[/consigli]