Di Serena Vasta | Mercoledì 12 ottobre 2011

-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
321/porzione
La Angel cake è un dolce di origine americana che potete preparare in casa molto facilmente. Questa torta è particolare perchè l’impasto è fatto solo con farina, zucchero a velo, albumi, sale e cremor tartaro, il risultato è un dolce molto alto e dalla consistenza morbidissima, inoltre è anche leggero perchè non ci sono grassi e gli albumi sono praticamente senza calorie, quindi è un dolce perfetto per chi è a dieta. Questa torta la potete fare usando la planetaria e magari uno stampo per ciambelle a cerniera.
Ingredienti
- albumi 500 ml
- zucchero a velo 375 gr
- farina 250 gr
- vanillina 2 bustine
- cremor tartaro 30 gr
- sale 10 gr
- limone 2
Preparazione
Setacciate la farina con 225 gr di zucchero a velo. Prendete una ciotola grande e montate gli albumi con il cremor tartaro e sbattete con la frusta elettrica fino ad avere un composto gonfissimo, aggiungete quindi lo zucchero a velo che avevate lasciato da parte e sbattete.
Incorporate farina e zucchero a velo setacciati insieme e il sale sempre mescolando con le fruste, infine la scorza grattugiata dei limoni. Prendete uno stampo per ciambelle oppure quello specifico per l'Angel cake e versate dentro il composto, non occorre imburrare e infarinare lo stampo.
Cuocete la torta a 190° per 30 minuti.
Consigli
Fate raffreddare la torta completamente prima di sformarla.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.