Frittelle di patate alla borragine, ricetta light

Le frittelle di patte e borragine sono una ricetta gustosa e leggera, perfetta anche per i bimbi. La borragine è una bellissima pianta officinale ricca di proprietà.

Frittelle di patate alla borragine, ricetta light

Le frittelle di patate alla borragine sono una ricetta light, sfiziosa e golosa da presentare come un ottimo aperitivo, un happy hour tra amici oppure un pranzo all’aperto o in qualsiasi occasione desiderate. Inoltre è una perfetta soluzione per far mangiare un po’ di verdure ai vostri bimbi. La borragine è un’erba officinale ricca di proprietà benefiche.

Originaria della Spagna e del Marocco e diffusa in tutto il bacino Mediterraneo, la borragine è una pianta officinale che si distingue in soli 3 specie diverse. La borragine ha un fusto che arriva a massimo 60cm di altezza ed è caratterizzata da bellissimi fiori color lavanda a forma di stella. Come la maggior parte delle piante officinali, la borragine è conosciuta sin dall’antichità in quanto credevano diffondesse tranquillità e serenità. Secondo alcuni studiosi, il termine “borragine” deriva dall’arabo e significa “padre del sudore”, per viadelle proprietà sudoripare che questa pianta possiede. Tutt’ora nelle zone arabe questa pianta viene impiegata in cucina in quanto viene considerata un efficace stimolante della secrezione lattea nelle donne in gravidanza. Tra le altre proprietà della borragine troviamo quella depurativa, diuretica, emolliente e sedativa. Si dice che la borragine “rallegra gli spiriti” portando buon umore. Probabilmente tale detto è da intendersi riferite alle proprietà depurative della pianta. La borragine, inoltre, è ricca di mucillagine, proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine del gruppo A, C e PP. Ad uso interno, un decotto di borragine lenisce le malattie dell’apparato respiratorio, febbre e infezioni ai bronchi. Le foglie e i fiori come tisana hanno un’azione sedativa. Ad uso esterno, l’infuso utilizzato come “colluttorio” allevia infiammazioni e infezioni della bocca. In cucina, le foglie giovani si possono mangiare crude in insalata, ma è preferibile cuocerle prima. La borragine è buona aggiunta in torte salate, frittate, nelle minestre, come condimento di paste e risotti ed accompagnata a formaggi a pasta molle.

Calorie per porz.: 219 c.a

Ingredienti: per 4-6 pers.

500gr di patate
2 uova
100gr di foglie di borragine
olio di ottima qualità per friggere
sale e pepe

Preparazione

1. Sbuccia le patate, grattugiale, lavale bene sotto l’acqua fredda e strizzale per eliminare tutta l’acqua.
2. Sminuzza le foglie di borragine e uniscile alle patate in una ciotola.
3. Aggiungi le uova sbattute, il sale ed il pepe. Amalgama bene il tutto.
4. Scalda bene l’olio in una padella e metti a friggere l’impasto regolandoti con un cucchiaio.
5. Fai dorare bene da entrambe le parti e a fine cottura scola su abbondante carta assorbente. Servi le tue frittelle con della ottima salsa a base di yogurt e dell’insalata fresca.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname