Viso: prendersene cura durante la gravidanza

Durante la gravidanza le mutazioni ormonali possono causare dei problemi alla pelle. Acne, macchie scure, peluria in eccesso e pelle molto più sensibile e soggetta ad irritazioni sono i problemi più comuni

Viso Perfetto

 
Siete in attesa di un bambino? Allora dedicate maggiori attenzioni alla cura del vostro viso
Durante la gravidanza, la pelle è più esposta alle aggressioni degli agenti esterni, perchè il corpo femminile subisce diversi cambiamenti anche dal punto di vista delle difese immunitarie.
 
La donna subisce anche molte mutazioni ormonali che spesso causano problemi alla pelle
Molte donne durante la gravidanza sono colpite da acne, altre dal cloasma, conosciuto anche come la “mascherina della gravidanza“; si tratta di macchie scure che compaiono sul viso e che solitamente scompaiono dopo il parto.
 
Bisogna prestare maggiori cure alla pelle durante la gravidanza. Non basta una corretta pulizia del viso, bisogna fare attenzione all’alimentazione e a ciò che si fa.
Prima di tutto è necessario mangiare in modo equilibrato e corretto, e per prevenire il cloasma, si può utilizzare una crema con fattore di protezione solare anche in inverno, ogni volta che si esce di casa.  
L’esposizione al sole nel periodo della gravidanza, infatti, può causare o peggiorare le macchie sul viso.
 
Se la pelle del viso è colpita da acne, la cosa migliore da fare è consultare un dermatologo che darà la cura adatta. Le cure fai da te durante la gravidanza sono sconsigliate, perchè anche i prodotti naturali in questo periodo potrebbero essere dannosi per il feto. 
Un corretta pulizia del viso è la cosa più importante: bisogna però utilizzare prodotti molto delicati per non irritare la pelle che in questo periodo è più sensibile. Si può utilizzare in caso di acne, il succo di limone come tonico.
 
Se il problema è la pelle secca, oltre ad utilizzare una crema altamente idratante prima di andare a dormire, è necessario bere molta acqua e usare detergenti che non peggiorino ulteriormente il problema. 
Un altro disturbo che può comparire durante la gravidanza è la peluria sul viso, anche questo causato dai mutamenti ormonali. In questo caso si può praticare la ceretta, sempre chiedendo prima il parere del proprio medico.
 
In ogni caso, dopo il parto tutti questi disturbi scompaiono, quindi state tranquille.
 
Foto: 
www.noimamme.it 
www.tantasalute.it 
www.imworld.aufeminin.com 
www.bioimmagine.com 
www.confestetica.it 
www.bio-med.pl 
www.donnad.it

Continua a leggere

Parole di Irene

Da non perdere