Vestirsi a strati: contro il freddo? No, per il trend layering

Tra le tendenze moda di questo autunno - inverno quella del layering è una delle più interessanti, basta mettere gonne sopra ai pantaloni, vestiti sopra ai maglioni, corsetti sopra alle camicie e ancora di più!

Vestirsi a strati: contro il freddo? No, per il trend layering

Outfit a strati - (Instagram @may.colorfulstyle) - pourfemme.it

Preferite le gonne o i pantaloni? La moda autunno – inverno dice di vestirci a strati, così non dobbiamo più scegliere.

Durante gli anni Duemila, per un periodo, è andato di moda indossare i leggings sotto ai maxi maglioni, oppure sotto ai vestiti. Fatta eccezione per quella breve parentesi, però, nessuno avrebbe mai pensato di poter indossare una gonna sopra a un paio di pantaloni.

Oggi, invece, non è più così: tra le tendenze moda autunno – inverno, infatti, possiamo annoverare anche quella del vestirsi a strati.

Si tratta di una scelta stilistica che solo in minima parte ha a che fare col proteggersi dal freddo. Non stiamo parlando di un semplice “vestirsi a cipolla”, infatti, quanto piuttosto di una vera e propria sovrapposizione di capi di abbigliamento che solitamente indossiamo separatamente.

Vestirsi a strati: il layering è la nuova tendenza moda

Questa pratica è divenuta così diffusa da guadagnarsi anche un nome ben preciso: layering. Questo termine deriva infatti dall’inglese e significa per l’appunto “stratificare“.

Chi decide di indossare molti strati, però, deve conoscere alcune linee guida base per evitare di infagottarsi troppo o di dar vita a un look disarmonico, ad esempio abbinando fantasie o colori che non stanno bene insieme.

Ragazza che indossa gonna e pantaloni insieme

Vestirsi a strati – (Instagram @evelilycp) – Pourfemme.it

In generale dobbiamo imparare a rivoluzionare l’ordine mentale con cui siamo stati abituati a pensare agli indumenti. Cosicché un’ecofur, ad esempio, potrebbe finire per essere indossata sopra a un cappotto e un corsetto potrebbe ritrovarsi sopra a una camicia, secondo la filosofia dell’intimo a vista.

Uno strato sopra l’altro: 3 abbinamenti da provare

Diamo dunque un’occhiata a 3 modi di vestirsi a strati, tra lo sportivo e l’elegante.

Nel primo caso proviamo giacca di pelle e piumino insieme. La prima deve essere preferibilmente vintage, dalla linea lunga e dritta. Il secondo preferibilmente corto e sportivo e tassativamente baggy.

Indossare gonna e pantaloni insieme può essere un azzardo, ma anche tra le celebrity possiamo annoverare look ben riusciti, soprattutto tra gli uomini. Un pantalone a gamba dritta, ad esempio, può star bene con una gonna a balze, in formato mini o longuette, sotto al ginocchio.

Ragazza che indossa gonna e pantaloni insieme

Layering – (Instagram @leapliger) – Pourfemme.it

Tra i colori e le fantasie da prediligere annoveriamo il grigio (lo sapevate che il grigio è il nuovo nero?), le gonne in tweed e tartan.

D’inverno poche cose sono più confortevoli di un bel maglione. E se sopra ci indossassimo un vestito o una camicia? In tal modo possiamo dar vita a look a metà tra lo sportivo e l’elegante, che strizzano l’occhio agli anni ’90.

In alternativa al maglione possiamo usare un dolcevita, elegante e adatto a look sofisticati.