Vacanze in tenda low cost: dove andare? Consigli di viaggio

Il campeggio è la tipologia di viaggio preferita da chi ama la natura, il relax e la tranquillità. Non si tratta di un tipo di vacanza adatto a tutti, ma i vantaggi sono numerosi, a partire dai diversi campeggi low cost ed economici presenti in Italia e in Europa. Dove andare, quindi, per delle vacanze in tenda low cost? Quali i consigli di viaggio da seguire? Ecco alcune idee interessanti, utili consigli e offerte per i campeggi.

16
Vacanze in tenda low cost

Dove andare per delle vacanze in tenda low cost? Quali i consigli di viaggio da seguire? Le vacanze in campeggio, generalmente, sono adatte a chi ama trascorrere il proprio tempo libero in relax e tranquillità, possibilmente immersi nella natura e respirando, così, aria di libertà. In campeggio, è possibile godere dell’aria aperta e a prezzi anche del tutto ragionevoli. Ovviamente, non si tratta di un tipo di vacanza adatta a tutti, ma per chi la ama è il top! Quali sono i campeggi low cost ed economici in Italia e in Europa, magari sul mare? Ecco alcune idee interessanti, utili consigli e offerte per i campeggi.

Campeggi low cost in Italia

Alto Adige

Dove andare? I campeggi, oggi, sono praticamente quasi ovunque: che sia mare, montagna, lago o campagna, è possibile trovare delle soluzioni adatte a tutti ma, ovviamente, rivolte a chi ama questo genere di vacanze e ha uno spirito di adattamento ottimo. Cosa portare per una vacanza in campeggio? La tenda è, ovviamente, il simbolo del camping low cost – senza questa, è praticamente impossibile parlare di camping economico – e ne esistono di diversi modelli e prezzi adatti a tutte le tasche ed esigenze: generalmente, questa va scelta in base al numero dei posti letto e il consiglio – stando attenti agli errori da non fare in campeggio – è quello di prendere una tenda con un posto in più rispetto alle vostre necessità, così da avere spazio a sufficienza per poter sistemare i vostri oggetti.
Di fondamentale importanza è scegliere il luogo adatto alla vostra vacanza: tendenzialmente, i campeggi propongono delle sistemazioni veloci e facili, ma non sempre queste sono abbordabili economicamente parlando, soprattutto durante l’alta stagione. Quali sono, dunque, i campeggi low cost in Italia? Per quanto riguarda i campeggi economici sul mare in Italia, è possibile scegliere il Salento per delle vacanze in Puglia, in quanto ricca di località balneari, come Torre dell’Orso, Roca e San Foca: un’opzione è rappresentata dall’Agri Campeggio San Lorenzo immerso nella natura pugliese, tra spiagge bianche e mare, offre delle sistemazioni tra gli 8 e i 13 euro circa a persona con luce, doccia, piazzola e servizio navetta.
Quali sono le migliori offerte, anche last minute, per i campeggi ad agosto 2017, dunque in alta stagione? L’Idrusa Camping Village si trova ad Otranto, dove è immerso in una pineta, a due passi dal mare: i prezzi sono di circa 10 euro a notte a persona in alta stagione, per cui un ottimo prezzo e con posti tenda, parcheggio, bar, supermarket e cucina.
Quali sono, poi, le offerte per i campeggi al mare in Toscana? I camping economici non mancano: ad esempio, a Pisa Marittima, è presente il Camping Village St. Michael – per l’esattezza, nel Parco Naturale Migliarino, nei pressi delle località balneari di Marina di Pisa e Tirrenia – che dispone di spiaggia e campi sportivi con un prezzo a notte, per due adulti, ad agosto, di soli 18 euro.
Perché non andare in Costa Smeralda? Il Villaggio Golfo di Arzachena si trova su una collina nei pressi di Cannigione e di una spiaggia naturalistica collocata tra il monte Occhione e il golfo di Arzachena: qui, avrete a disposizione anche docce con acqua calda gratuite e un prezzo che va dagli 8 ai 19 euro al giorno.
In Alto Adige – a Naturno, per l’esattezza, nei pressi della Val Venosta – troverete il Campeggio Dolce Vita Adler: qui, potrete prendere parte ad escursioni di vario genere e percorsi nella natura, oltre a godere di piscine termiche con idromassaggio ad un prezzo che va dagli 11 ai 20 euro ad agosto, in base ai servizi richiesti.

Campeggi low cost in Europa

Austria natura

Tra i migliori campeggi low cost in Europa, c’è il Grubhof, che si trova in Austria, nei pressi di Strasburgo, in riva al fiume Saalach: offre centro benessere, ristorante e molto altro ancora a prezzi convenienti. Sempre in Austria, ma in riva al lago di Millstatt, troverete il Komfort-Campingpark Burgstaller, adatto anche a chi viaggia in famiglia con bambini. Il Camping Vestar a Rovigno in Istria, in Croazia, è un campeggio di piccole dimensioni, ma con diversi servizi connessi anche al mare: un luogo stupendo per trascorrere una vacanza low cost in famiglia. In Germania, potreste recarvi al Camping Kirchzarten, vicino Friburgo; mentre, in Slovenia, potreste soggiornare nel Camping Bled, molto accessoriato e nei pressi del lago di Bled: rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare anche le zone vicine. I prezzi variano in base al Paese e al periodo dell’anno in cui decidete di andare, ma sono molto simili a quelli italiani. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete visionare alcuni dei luoghi dove poter andare per delle vacanze in tenda low cost.

Parole di Elena Arrisico