Usi alternativi delle erbe aromatiche

Quali sono gli usi alternativi delle erbe aromatiche? Ecco alcuni utili e semplici consigli per usare in modo alternativo le erbe aromatiche.

Usi alternativi delle erbe aromatiche

Quali sono gli usi alternativi delle erbe aromatiche? Le spezie e le erbe aromatiche sono conosciute da secoli per le loro numerose proprietà benefiche per la salute, ma anche per quelle deodoranti e purificanti. Le erbe aromatiche non sono utilizzabili soltanto in cucina, ma è possibile ricorrere a questi preziosi ingredienti anche per altri scopi. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni utili e semplici consigli per usare in modo alternativo le erbe aromatiche.

Erbe aromatiche: liquirizia, menta e chiodi di garofano

Menta

Le erbe aromatiche possono, ovviamente, essere utilizzate in casa o in automobile come deodoranti per profumare la casa ed eliminare i cattivi odori: le piante aromatiche sono talmente tante che non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’origano può essere utilizzato come deodorante per gli ambienti di casa, ma è possibile anche aggiungerlo all’acqua del bagno caldo all’interno di un sacchettino di tela. La liquirizia è adatta per aiutare la digestione, combattere la stipsi e deodorare le stanze di casa. Una piantina di menta profuma la casa e tiene lontani diversi tipi di insetti con successo, ma le sue foglie possono essere usate anche per profumare la biancheria e gli armadi. I chiodi di garofano vantano proprietà antibatteriche e si rivelano, inoltre, un ottimo metodo per allontanare le tarme dagli armadi e per tenere lontano da casa le mosche.

SCOPRI COME COLTIVARE LA MENTA IN VASO

Erbe aromatiche: origano, timo, salvia e maggiorana

Origano

Anche timo e salvia non sono da meno: è possibile creare dei deodoranti fai da te che vedono un mix di ingredienti. Come? Timo, origano e chiodi di garofano sono ottimi per eliminare il cattivo odore in cucina: mettete tutto in un pentolino pieno di acqua sul fuoco e, al momento dell’ebollizione, una piacevole aroma verrà emanata per casa. In alternativa, è possibile creare un potpourri con origano essiccato, timo e maggiorana da sistemare in diversi angoli della casa.

SCOPRI COME COLTIVARE IL TIMO IN VASO

Erbe aromatiche: cannella, vaniglia, camomilla e rosmarino

Cannella

È possibile realizzare anche un deodorante spray fai da te: fate bollire i chiodi di garofano o, in alternativa, della cannella in stecche e lasciate raffreddare l’infuso, prima di filtrare la soluzione e versarla all’interno di un contenitore spray. Potreste riproporre lo stesso procedimento con una tazzina di aceto, un cucchiaio di estratto di vaniglia, un cucchiaio di chiodi di garofano e un bastoncino di vaniglia. Infine, per profumare la biancheria, potreste ricorrere a un mix composto da bastoncini di liquirizia, stecche di cannella e camomilla essiccata, oppure con foglie di rosmarino essiccato o o foglie di menta unite a salvia.

SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DELLA CANNELLA

Parole di Elena Arrisico