Una dieta ricca di vegetali a polpa bianca è un elisir di lunga vita

Combattere l'ipertensione con la dieta bianca, o a base di frutta e verdura a polpa bianca, è possibile. Lo ha dimostrato un nuovissimo studio.

Una dieta ricca di vegetali a polpa bianca è un elisir di lunga vita

Se state pensando di fare una dieta sana scegliete vegetali a polpa bianca. La stagione del sole e della tintarella si è ormai conclusa e cambiano, inevitabilmente, anche le necessità alimentari. In questo periodo il consiglio è quello di consumare mele, pere, ma anche banane. Pensate che questi favolosi frutti della natura, comuni in tutte le case, non solo tengono in forma, ma riducono il rischio di ictus fino al 52 per cento. A sostenerlo sono i ricercatori olandesi della Wageningen University.

Per giungere a questa tesi c’è stato uno studio che ha coinvolto oltre 20 mila adulti, di entrambi i sessi con circa 40 anni. I volontari non avevano sintomi o diagnosi di malattie cardiovascolari all’inizio dello studio. È stato dimostrato che chi seguiva una dieta con frutta e verdura gialla, rossa, arancione era meno protetto da questo genere di disturbo, mentre gli altri con la dieta a polpa bianca lo erano molto di più.