Una città fantasma in un famoso luogo di villeggiatura: una meta da brivido per una vacanza alternativa

Una città fantasma in un famoso luogo di villeggiatura: una meta da brivido per una vacanza alternativa

La città fantasma in Turchia: tutte le curiosità e la storia (pourfemme.it) -Anadolu Ajansı.it

L’inquietante città fantasma in un luogo di villeggiatura abbandonato da 100 anni: dove si trova e cosa visitare per una vacanza da brividi.

Oltre che rilassarsi sulla spiaggia o visitare le città, ad alcuni turisti piace anche esplorare destinazioni più inquietanti: un posto in cui possono fare proprio questo è in Turchia, dove c’è una piccola città fantasma, rimasta abbandonata ormai da 100 anni. Si diceva che la gente fosse troppo spaventata per trasferirsi in città a causa dei fantasmi.

La città fu abbandonata in seguito alla guerra greco-turca del 1919. Rovine di case, chiese e altri edifici si trovano a Kayaköy, un quartiere di Fethiye nella provincia di Muğla, che un tempo ospitava centinaia di persone, prima che la città fosse evacuata.

La città fantasma in Turchia: ecco cosa visitare e cosa si può vedere per una meta da brividi

Le persone amanti di paesaggi inquietanti troveranno in Turchia la loro meta ideale per una vacanza: una città fantasma abbandonata dal più di 100 anni. I turisti possono vagare da un edificio all’altro e dare uno sguardo alla vita di coloro che vivevano lì. Gli ultimi abitanti erano prevalentemente greco-ortodossi ma furono costretti a lasciare le loro case in seguito alla guerra greco-turca del 1919-1922.

L'incredibile città fantasma in turchia

La città fantasma in Turchia: ecco cosa visitare (pourfemme.it) -Anadolu Ajansı.it

Ciò fu causato dalla firma del Trattato di Losanna nel 1923, che conteneva un protocollo per lo scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia. Questo impedì permanentemente ai rifugiati greco-ortodossi di tornare nelle loro case in Turchia e li ha invece costretti a lasciare le loro case per la Grecia.

Allo stesso modo, richiedeva anche che i cittadini musulmani greci lasciassero permanentemente la Grecia per la Turchia. Mentre la maggior parte delle città turche evacuate dai residenti greco-ortodossi in partenza furono felicemente riconvertite da coloro che tornavano dalla Grecia, Kayaköy rimase evacuata. Alcuni dicono che ciò fosse dovuto al fatto che le persone erano scoraggiate dalle voci sui fantasmi che vivevano nel villaggio. In ogni caso, le case furono abbandonate e ora fungono da museo dell’epoca, con alcuni edifici ancora in buone condizioni.

Un profilo Tiktok esperto di viaggi “sconosciuti“(@locationunlocked), ha mostrato in un video cosa vuol dire passeggiare per la città abbandonata, comprese le foto di alcuni dei vecchi residenti della città. Hanno detto: “Oggi abbiamo visitato una città fantasma in Turchia. È abbandonata da 100 anni. Puoi vedere le foto di alcune delle persone che vivevano qui. Alcune case sono ancora più o meno intatte“.

I Tiktoker hanno aggiunto:”È stato abbandonato a causa di uno scambio di popolazione tra Turchia e Grecia. Secondo la gente del posto, i turchi non volevano trasferirsi in questa città a causa dei presunti fantasmi. È inquietante passeggiare per le antiche strade della città, ma è sicuramente un posto interessante da visitare“.

La città ha un punteggio complessivo di 4,5/5 su TripAdvisor, con molti turisti che apprezzano la sua visita. Il sito è pieno di commenti positivi: “Un posto meraviglioso e tranquillo da visitare. Vedere le rovine di questa città fantasma è stato fantastico. Adoro il vecchio stile di vita, quindi questo villaggio è un must.” Un altro ha aggiunto: “Puoi semplicemente passeggiare per il villaggio abbandonato e goderti le viste meravigliose. Mi è piaciuto molto“.

Una gita a Kayaköy può essere fatta come parte di una visita nel sud della Turchia, dove si possono vedere spiagge come Soguk Su Koyu. La Turchia è uno dei posti più economici da visitare. L’aeroporto più vicino alla città fantasma è Dalaman, dove è possibile prenotare voli di andata e ritorno dal Regno Unito per meno di £ 100 a persona. Una notte per due nelle vicinanze può essere prenotata a partire da circa £50.