Tutti i vantaggi di non depilarsi: 7 buoni motivi per smettere

Tutti i vantaggi di non depilarsi: 7 buoni motivi per smettere

7 buoni motivi per smettere di depilarsi - pourfemme.it

Smettere di depilarsi implica dei vantaggi che fanno bene alla salute e al corpo, ecco 7 buoni motivi per non farlo più

La depilazione (con il rasoio) è una pratica nata più o meno nel 1900. In quell’epoca tale abitudine divenne molto diffusa tra le donne. Altre scuole di pensiero affermano che in realtà è nata molto prima, addirittura ai tempi degli uomini della caverne. Ma è dal 1900 che la rimozione dei peli è divenuta una prassi sempre più comune.

Oggi esistono diverse tecniche di depilazione: rasoio, crema depilatoria e ceretta. Per la rimozione permanente dei peli si può ricorrere al laser o alla luce pulsata.

Ci sono due opinioni contrastanti in merito al tema della depilazione: c’è chi è pro e afferma che la depilazione è una questione di igiene e bellezza, e chi invece è totalmente contrario alla rimozione dei peli in quanto li ritiene una cosa del tutto normale e naturale.

Ognuno ha ovviamente il diritto di scegliere cosa fare dei propri peli, ma prima bisogna essere a conoscenza del loro scopo in quanto fondamentale sul corpo umano. La rimozione dei peli è solo ed esclusivamente una questione estetica poiché essi servono per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.

7 buoni motivi per smettere di depilarsi

Smettere di depilarsi comporta i seguenti benefici:

  • Limita il pericolo di contrastare malattie sessualmente trasmissibili: come la sifilide o l’HPV.
stop alla depilazione: 7 motivi per non farlo più

7 buoni motivi per smettere di depilarsi
– pourfemme.it

  • Incrementa il piacere sessuale: alla base di ogni singolo pelo sono presenti dei recettori sensoriali in grado di aumentare il piacere. Per tale ragione si ha la possibilità di avere orgasmi più intensi.
  • Fa aumentare l’autostima: facilita l’accettazione della propria figura, potenziando un’immagine positiva di essa.
  • Diminuisce il rischio di follicolite e pelle arrossata: eruzioni cutanee che si manifestano quasi sempre dopo l’epilazione.
  • Intensifica l’attrazione sessuale: i peli sono caratterizzati da feromoni i quali fomentano la passione. Sono diverse le persone che depilano le proprie parti intime per apparire più attraente agli occhi del/la proprio/a partener. In realtà non esiste nulla di più normale e naturale proprio perché i peli – tra le varie funzioni che possiede – sono in grado di donare maggior piacere.
  • Protezione: i peli proteggono dagli attacchi esterni e da ipotetici sfregamenti. Nel corso dell’attività sessuale creano una sorta di barriera al fine di impedire che i batteri arrivino ai genitali.
  • un’armatura sotto la zona delle ascelle: così da non far sfregare la parte e proteggerla a 360 gradi.

Parole di Maira Monetti