Il trucco nude è di tendenza per l'autunno inverno

Il trucco nude ricorda un make-up naturale e luminoso: è di tendenza per l'autunno inverno 2021-2022 e noi vi spieghiamo come realizzarlo e i prodotti must have!

Il trucco nude è di tendenza per l’autunno inverno

Foto Pexels | Christian Diokno

Il make-up naturale non è solo la tendenza della primavera estate, ma è anche molto gettonata nel periodo invernale. Siete pronte a realizzare un trucco nude ma decisamente d’effetto? L’obiettivo, infatti, è nascondere le imperfezioni, dare un tono al viso e illuminare lo sguardo con i giusti prodotti. Quindi, mettete da parte ombretti dalle nuance eccentriche e rossetti colorati, per un look alla moda e chic non potete assolutamente rinunciare alla tendenza del nude make-up! 

Per ottenere un make-up naturale è fondamentale la scelta delle nuance. I colori da privilegiare sono senza dubbio i toni sul beige, oro, sabbia e marrone. Scopriamo insieme i prodotti beauty must have e come realizzare un trucco facile alla portata di chiunque.

Come si realizza il trucco naturale nude?

I make-up artist suggeriscono alcuni trucchi per realizzare un make-up naturale senza commettere errori. Sembra facile, ma in realtà per ottenere un make-up perfetto bisogna seguire alcune regole. Innanzitutto create una base in modo da stendere in maniera omogenea fondotinta e correttore; dovete creare un gioco di luci, proprio per questo il trucco nude è conosciuto per essere luminoso e naturale; non dimenticate di truccare anche labbra e occhi, utilizzando sempre nuances chiare sui colori della terra. Scopriamo insieme i dettagli di ogni prodotto da utilizzare!

Primer nude

Prima di procedere con i prodotti appena elencati, dovete assolutamente procurarvi un primer se ancora non ne avete uno. È un prodotto che permette di ottenere una pelle dall’aspetto più sano e omogeneo e per ottenere un make-up perfetto, infatti aiuta a mantenere a lungo il trucco nude e, soprattutto, aiuta a stendere con più facilità i prodotti successivi, quindi fondotinta e correttore.

giulia delellis
Foto Instagram | giuliadelellis103

Fondotinta e correttore per il contouring

È importante ottenere una base omogenea, motivo per cui i prodotti beauty devono essere di qualità e adatti al proprio incarnato. Per rendere, quindi, il viso più luminoso è importante equilibrare bene la quantità del correttore e fondotinta.

ragazza con trucco nude
Foto Instagram | mrdanielmakeup

Di correttori ne servono due, uno per coprire le imperfezioni, l’altro per illuminare alcune zone del viso, quindi tra i must non deve mancare un correttore illuminante. Dopo aver capito come nascondere le imperfezioni con il correttore giusto, potete procedere con il fondotinta dalla nuance simile al vostro incarnato.

È fondamentale seguire i seguenti step:

  • Applicate il fondotinta con l’aiuto di un pennello o una spugnetta per il make-up;
  • Applicate picchiettando il correttore illuminante sul mento, fronte e zigomi;
  • I due prodotti devono essere sfumati con un apposito pennellino, in questo modo otterrete un effetto nude perfetto;
  • Fissate il trucco viso nude con della cipria in polvere.

Ombretto, quali colori scegliere per il trucco nude naturale

Dopo esservi focalizzati sulla base, potete passare al trucco occhi. In questo caso l’obiettivo è illuminare lo sguardo, quindi via libera con degli ombretti luminosi senza esagerare, e concludete con una leggera passata di mascara volumizzante e incurvante.

naty paragoni
Foto Instagram | natyparagoni

Realizzare il trucco occhi sarà un gioco da ragazzi. Se volete mantenere l’effetto naturale, non esagerate con i prodotti, ma privilegiate solo ed unicamente il mascara per dare un tocco in più allo sguardo. Se volete, invece, arricchire il vostro make-up, allora scegliete ombretti chiari, luminosi e poco vistosi.

L’ideale sarebbe scegliere la sfumature in base al colore degli occhi:

  • un beige chiaro sugli occhi azzurri;
  • un arancione luminoso sugli occhi verdi;
  • un color pesca per gli occhi marroni.
trucco nude mac
Foto Instagram | maccosmeticsitalia

Quali prodotti scegliere?

Sono tanti i prodotti in commercio da provare per la realizzazione di un trucco nude. Noi vi suggeriamo di provare con il primer Smashbox, super gettonato tra le make up artist: è un prodotto che permette di ottenere una pelle dall’aspetto più sano e omogeneo.

Come correttore vi suggeriamo di provare i seguenti prodotti:

  • l correttore Clio Make Up, facile da stendere;
  • il prodotto super coprente ma con effetto naturale di Benefit;
  • un’alternativa valida ed economica è il correttore di Maybelline New York da poter acquistare anche online.

Esistono in commercio tantissimi prodotti di qualità, ma dovete stare attente a scegliere il fondotinta adatto al vostro tipo di pelle e incarnato. Tra i fondotinta i migliori come qualità prezzo troviamo l’Accord Parfait di L’Oréal Paris.

Il trucco occhi può essere realizzato con la palette di ombretti Nyx e il mascara Maybelline Ciglia Sensazionali.

Per concludere il make-up naturale, privilegiate i balsami labbra colorati e allo stesso tempo idratanti. 

Parole di Chiara Ricchiuti