Torte di compleanno facili per tutti i gusti [FOTO]

Torta di compleanno al cioccolato

Oggi vi mostreremo come realizzare delle torte di compleanno facili per tutti i gusti , anche per chi non ha molta abilità in cucina ma non vuole rinunciare a presentare in tavola una torta speciale. Non c’è niente di meglio che festeggiare una ricorrenza dedicandosi alla realizzazione di una ricetta di torta di compleanno. Le torte di compleanno per bambini sono sicuramente quelle più simpatiche da realizzare perché potete dar sfogo ad ingegno e fantasia per preparare torte di compleanno particolari. La cosa importante è che siano torte di compleanno facili da fare in casa, con ingredienti di facile reperibilità e che non richiedano troppo impegno. Date uno sguardo alle nostre immagini di torte di compleanno per scegliere la vostra preferita. La prima delle ricette che vi mostriamo una torta di compleanno semplice tanto buona: la torta al cioccolato. Se volete provare una torta di compleanno facile e d’effetto, vi consigliamo la ricetta della torta Arlecchino: bella e buona!

Ingredienti

  • Per l’impasto
  • Burro: 140 grammi più quello necessario per ungere la teglia
  • Zucchero: 175 grammi
  • Uova: 2
  • Farina: 225 grammi
  • Cacao in polvere: 50 grammi
  • Bicarbonato di sodio: ¼ di cucchiaino
  • Yogurt naturale: 250 grammi
  • Per decorare
  • Zucchero a velo: 300 grammi
  • Cacao in polvere: 2 cucchiai
  • Burro fuso: 1 cucchiaio
  • Acqua bollente: 3-4 cucchiai
  • Cioccolato al latte 150 grammi

Ricetta e preparazione

  1. Scaldate il forno a 180 gradi e imburrate una teglia di 26/28 centimetri di lato. Intanto in una ciotola mettete il burro ammorbidito e lo zucchero, sbattete insieme con le fruste a mano (o elettriche), aggiungete un uovo alla volta, battendo bene tra un’aggiunta e l’altra. Aggiungete la farina setacciata, il cacao e il bicarbonato di sodio all’impasto ed infine incorporate lo yogurt.

  2. Mescolate tutto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate una tortiera e versatevi l’impasto precedentemente preparato. A questo punto potete cuocere in forno per 25 minuti e lasciatela nel forno spento e aperto per altri 5 minuti. Toglietela e fatela raffreddare compleatamente.

  3. Per preparare la glassa: setacciate lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola, poi versate il burro e 2 cucchiai di acqua bollente. Mescolate fino ad ottenere una consistenza spalmabile e liscia. Se è troppo densa, aggiungete con molta attenzione un po’ di acqua bollente in più, goccia a goccia.

  4. Stendete la glassa sulla parte superiore della torta con spatola immersa in acqua calda. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e mettetelo in una tasca da pasticcere. Decorate la superficie della torta scrivendo ‘buon compleanno’. Fate riposare per un paio di ore prima di servire.

Consigli

Possiamo consigliarvi tantissime torte di compleanno semplici, varie in base all’occasione:

Torta di compleanno alla panna e fragole

Torta di compleanno panna e fragole
Ingredienti: Burro: 175 grammi; Zucchero: 175 grammi; Farina: 175 grammi; Lievito per dolci: 2 cucchiaini; Vanillina: mezza bustina; Uova:3; Marmellata di fragole: 4 cucchiai; Panna montata: 300 ml; cioccolato al latte: 200 gr.

Preparazione: Riscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola sbattete il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito fino a ottenere un impasto liscio. Versate l’impasto in una teglia imburrata e livellate. Cuocete in forno per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare per 5 minuti e poi posizionate la torta su una gratella e fate raffreddare completamente. Tagliate la torta a metà per ottenere due dischi. Stendete la marmellata sulla base di un disco, e spalmate un po’ anche la base dell’altro. Coprite la marmellata con metà panna montata e posizionate il secondo disco premendo leggermente. Spalmate la panna rimanente sopra la parte superiore della torta, con l’aiuto di una spatola. Decorate con la scritta ‘buon compleanno’ ricavata facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato e servendovi di una tasca da pasticcere.

Torta di compleanno con immagine

torta di compleanno immagine

Ingredienti: Yogurt intero: 500 gr; Farina 00: 200 gr; Zucchero: 200 gr; Lievito: 8 gr; Burro: 50 gr; Uova: 4; Vanillina: 1 bustina; Sale; 1 pizzico

Preparazione: La prima cosa da fare è preparare la base della torta; sbattete le uova con lo zucchero ed unite la farina setacciata, il lievito, 250 gr di yogurt e un pizzico di sale. Amalgamate bene e cuocete in forno a 180° per 40 minuti. A questo punto mentre la torta si raffredda, dedicatevi alla preparazione della crema: preparate del caramello unendo lo zucchero rimasto con acqua e burro e fate colorare. A questo punto versatelo in una ciotolina con lo yogurt; mescolate e fate riposare in frigo. Tagliate la torta in due parti, farcitela con la crema allo yogurt e ricopritela con la stessa. Per realizzare una torta di compleanno con immagine potete stampare dei disegni o delle con la stampante alimentare oppure riprodurle in pasta di zucchero.

Parole di Kati Irrente