Torta delle Winx in pasta di zucchero


La torta delle Winx in pasta di zucchero è davvero un sogno per le bambine che amano questi personaggi incantanti dei cartoni animati. Si tratta di una ricetta non difficile da realizzare: la base è di pan di spagna con farcitura alla crema, una scelta ottima per i bambini, e le decorazioni possono essere realizzate in pasta di zucchero o in marshmallow fondant, facile da manipolare e da lavorare. Questa torta sarà perfetta per il compleanno di una bambina e il nostro consiglio è quello di puntare su decorazioni particolari, ovviamente in rosa!

Ingredienti

  • 5 uova
  • 200 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato in polvere
  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli di uova
  • panna montata
  • stampo per realizzare i dolci delle Winx

Ricetta e preparazione

Vediamo insieme come preparare una bellissima torta delle Winx a base di pan di spagna e crema pasticcera.

  1. Per prima cosa dovrete preparare il pan di spagna: sbattete le uova intere con 150 gr di zucchero e piano piano incorporate 150 gr farina setacciata, per evitare che si formino dei grumi. Non abbiate fretta di aggiungere la farina: lavorate l’impasto con calma per ottenere un pan di spagna morbido. Una volta che avrete incorporato la farina, fate lo stesso con il cioccolato in polvere.

  2. Il composto ottenuto andrà posto in una teglia precedentemente imburrata e mettete tutto nel forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, evitando la funzione di forno ventilato. Quando il pan di spagna sarà cotto fatelo raffreddare e poi dividetelo in due strati.

  3. Ora potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato, unendo i tuorli delle uova a 150 gr di zucchero: sbattete bene il composto con frusta elettrica e incorporate 50 gr di farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto.

  4. Unite ora il vostro composto al latte che avrete versato in un pentolino: tenete la fiamma del fuoco molto bassa e mescolate costantemente per far amalgamare gli ingredienti e ottenere così una crema morbida e vellutata. Quando la vostra crema raggiungerà la giusta consistenza, lasciatela raffreddare.

  5. Ora bagnate il pan di spagna, che avrete tagliato in due per lungo, con un po’ di acqua e zucchero e farcite con la crema. Infine potete decorare la torta con la panna e mettete al centro della torta lo stampo, lasciando raffreddare il tutto per qualche ora.

Consigli

Se desiderate una torta coloratissima e da fiaba, potete realizzare delle piccole decorazioni in pasta di zucchero colorata. Scegliete i personaggi delle Winx più amati dalla vostra bambina e riproduceteli con la pasta di zucchero applicandoli poi sulla torta.

Come decorare la torta delle Winx con il Marshmallow Fondant
torta winx decorazione

Ingredienti

  • 330 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di marshmallow bianchi
  • 3 cucchiai di acqua
  • coloranti alimentari

Ricetta e preparazione

Il Marshmallow Fondant è facilissimo da realizzare e sostituisce benissimo la pasta di zucchero nella decorazione delle torte.

  1. Fate sciogliere i Marshmallow con i 3 cucchiai di acqua nel microonde per 40 secondi o a bagnomaria. Preparate il piano di lavoro con uno strato di zucchero a velo dove poi verserete la crema di Marshmallow ottenuta. Ora aggiungete altro zucchero per evitare che la crema vi si attacchi alle mani e cominciate a lavorala.

  2. Una volta che avrete formato il vostro panetto andrà riposto in una bustina sigillata per almeno 24 ore a temperatura ambiente. Potrete quindi lavorare il Marshmallow Fondant unendo anche coloranti alimentari per realizzare i vostri personaggi: consigliamo di usare coloranti in gel o in polvere, per ottenere tonalità più accese.