Tornano di moda la sana alimentazione e la voglia di cucinare

Poche cene fuori e piatti cucinati a casa. Ecco come cambia la la dieta degli italiani.

Tornano di moda la sana alimentazione e la voglia di cucinare

La sana alimentazione sta tornando in auge, perché mettersi alla prova tra pentole e fornelli non è più una cosa da massaie, ma un piacere contagioso. Saranno i duecento programmi tv dedicati al cibo, il proliferare di ristoranti stellati e diete biologiche, ma le persone stanno riscoprendo il bello dei piatti fatti in casa. Lo sostiene un’indagine di Federconsumatori (1,5 volte al mese nel 2010, rispetto a 3 volte del 2002). Io credo che di base ci sia anche la crisi: i ristoranti costano, è molto più economica la cucina di casa.

Svettano in cima alle classifiche di vendita i libri di cucina (+87,4%), cresce l’interesse per videoricette, food blog, programmi tv e applicazioni per smartphone dedicate (dati Nielsen). Qualunque sia la ragione possiamo dire: evviva! Evviva perché l’obesità è sempre più diffusa e c’è necessità di contrastare questa malattia in tutti i modi.
 
Gianni Aste, chef del centro di cure mediche e benessere Casa Raphael, di Roncegno in provincia di Trento, ha commentato: “Negli ultimi anni, la curiosità verso piatti e ricette coinvolge un pubblico ampio sia dal punto di vista sociale che anagrafico dalla commessa al direttore di banca, dalla manager al padre di famiglia, tutti vogliono farsi guidare nella scoperta di sapori e combinazioni sempre nuove, complice il ritrovato piacere di cucinare per sé e gli amici”.
 
Tra i tipi di alimentazioni più gettonati, c’è sicuramente quella bio: c’è stato, infatti, un exploit per la cucina biologica e biodinamica, che traina le vendite dei prodotti bio, +12% nel primo quadrimestre del 2011.