Torna di gran moda la Dieta Dash

la dieta dash può essere davvero perfetta per dimagrire in modo sano. Lo dice un nuovo studio americano.

Torna di gran moda la Dieta Dash

Le diete seguono, purtroppo, le mode e sta per tornare la dieta Dash. Di questa dieta dimagrante abbiamo parlato anche in passato, poi abbiamo deciso di concentrarci di più su la detox e la Dukan, che durante l’estate 2011 hanno riscosso moltissimo successo. È vero però che il successo non è spesso legato alla salute e che molte diete gettonate il più delle volte sono dannosissime. Uno studio americano ha incoronato nel giugno 2011 la Dash, la migliore dieta al mondo.

E la Mediterranea? Lo so che noi europei avremmo qualcosa da ridere, ma il campanilismo trionfa anche in questo settore. Una cosa bisogna dirla, la Dash non promette miracoli immediati e soprattutto non aggredisce il corpo con digiuni o tagli ipocalorici drastici, che come abbiamo detto anche di recente sono molto pericolosi.

Questo regime è perfetto per tenere controllato il problema della pressione alta, perché è iposodica ed è ricca di prodotti vegetali, latticini magri, fibre e pochissimi grassi. Insomma, direi che si tratta di un quadretto molto ben bilanciato e salutare.

Inoltre, escludere i grassi, come ridurre le carni rosse, aiuta anche a tenere controllato il valore del colesterolo e il rischio del diabete. Dash sta per Diet Action Plan ed è un regime articolato su 28 giorni. Finita questa fare è possibile ripetere il menù, ricco di ricette e consigli per perdere peso. Per una volta le mode potrebbero davvero diffondere una dieta sana, chissà…