Di Serena Vasta | 9 Giugno 2014
![Tiramisù classico: la ricetta e le varianti più famose [FOTO]](https://www.pourfemme.it/wp-content/uploads/2014/06/tiramisu-classico.jpg)
Tiramisù classico: la ricetta e le varianti più famose. Un dessert gradito da grandi e piccini, una vera delizia del palato dalle origini incerte, a base di ingredienti semplici e genuini. C’è chi lo fa risalire al XVII secolo in quel di Siena, chi sostiene sia stato inventato in un ristorantino di Treviso, chi ancora ritiene sia una squisitezza piemontese. Ovunque sia nato, chiunque l’abbia realizzato per la prima volta, il tiramisù piace ancora da impazzire, continuando ad essere proposto nella sua versione classica a base di savoiardi, caffè e uova, e in molteplici varianti. Ecco tre ricette gustose del dolce più amato dagli italiani… e non solo!
Ricetta Tiramisù classico
Ingredienti (dosi per 6 persone)
400 gr. savoiardi
5 uova
250 gr. zucchero
500 gr. mascarpone
1 bicchierino di marsala
caffè per inzuppare i savoiardi
cacao amaro
Preparazione
Iniziamo la ricetta del tiramisù classico preparando il caffè, due caffettiere da 3 possono bastare o in alternativa potete farne una e poi diluirlo con un po’ d’acqua. Mettete il caffè in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi, con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad avere una crema densa, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare le uova, date qualche giro con lo sbattitore elettrico giusto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete il liquore, la ricetta classica lo prevede ma non è indispensabile, il tiramisù è buonissimo anche senza. In una ciotola a parte montate a neve fermissima gli albumi e poi incorporateli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente sempre dal basso verso l’alto con il cucchiaio di legno.
Prendete una teglia, preferibilmente rettangolare, così è più facile creare uno strato uniforme di savoiardi, bagnate appena i savoiardi nel caffè tiepido e fate il primo strato, poi fate uno strato di crema di mascarpone e poi di nuovo i savoiardi, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ovviamente dovete completare con uno strato di crema abbondante, spolverizzate con il cacao amaro, coprite con la carta di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.
Il cacao amaro potete sostituirlo con il cioccolato fondente grattugiato e in ogni caso potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di caffè setacciato. Se il tiramisù è per i bambini, o comunque lo mangeranno anche loro, vi consiglio di zuccherare il caffè, così non gli risulterà troppo amaro.
Ricetta Tiramisù alle fragole e pavesini
Ingredienti (dosi per 6-7 persone)
400 gr di fragole
1 confezione di Pavesini
400 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
4 uova
1 tazzina scarsa di acqua
il succo di 1/2 limone
Preparazione
Iniziate dalle fragole tagliandole a pezzettini, quindi sistematele in un contenitore e conditele con il limone, 2 cucchiai di zucchero e l’acqua fredda. Lasciatele riposare e preparate, nel frattempo, la crema al mascarpone, lavorando i tuorli con il resto dello zucchero e unendovi subito dopo il mascarpone. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale, quindi uniteli alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto.
Frullate le restanti fragole insieme al succo di quelle preparate in precedenza, quindi immergetevi man mano i pavesini da entrambi i lati. Create un primo strato di pavesini inzuppati in una pirofila, aggiungetevi sopra le fragole tagliate a pezzettini, poi uno strato di crema. Procedete alla stessa maniera fino ad esaurimento dei pavesini. Ecco pronto il tiramisù alle fragole, ora basterà lasciarlo in frigo per circa 2 ore e servirlo!
Tiramisù al limoncello
Ingredienti
Succo di 1 limone
2,5 dl di acqua
120 gr di zucchero
4 tuorli
260 gr di mascarpone
0,6 dl di limoncello
2 dl di panna montata
savoiardi
2,5 gr di gelatina in fogli
Preparazione
Innanzitutto mettete a bollire l’acqua in un pentolino, aggiungendo il succo di limone e 40 gr di zucchero. Lasciate sul fuoco per circa 2 minuti.
Nel frattempo montate i tuorli con 80 gr di zucchero e unitevi il mascarpone. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela e scioglietela in un composto a base di limoncello e panna montata a neve ferma. Quindi aggiungete il composto ottenuto nella crema di tuorli e mascarpone preparata in precedenza.
Prendete una pirofila e versatevi uno strato di crema sul fondo, aggiungete uno strato di savoiardi, che avrete intinto nello sciroppo al limoncello, quindi versate un altro strato di crema e così via fino alla fine. Lasciate riposare il tiramisù in frigo per circa 5 ore e poi servite. Buon appetito!
Parole di Serena Vasta