#TheDress, un abito contro la violenza sulle donne

#TheDress, un abito contro la violenza sulle donne. E' la nuova campagna lanciata dall'organizzazione Salvation Army, che ha sfruttato in modo costruttivo il popolare hashtag.

Pubblicato da Laura De Rosa Mercoledì 11 marzo 2015

#TheDress, un abito contro la violenza sulle donne

#TheDress, un abito contro la violenza sulle donne. Tutto è iniziato grazie alla popolarità virale dell’hashtag #TheDress, che negli ultimi giorni ha letteralmente conquistato il web. A concepirlo e a lanciare il sondaggio correlato è stato il sito Buzzfeed, che ha chiesto agli utenti di che colore fosse l’abito protagonista del sondaggio. Un’illusione ottica probabilmente e qualcuno parla addirittura di magia, sta di fatto che #TheDress ha suscitato curiosità e interesse inaspettato. C’è chi, l’abito in questione, lo vede oro e bianco, chi blu e nero, chi ancora marrone e azzurro. A cavalcare l’onda del fenomeno ci hanno subito pensato diverse aziende e ora a sfruttarne la popolarità, anche la Salvation Army, l’esercito della Salvezza, un movimento internazionale evangelico particolarmente attivo nel settore della solidarietà verso le donne.

#TheDress protagonista di una campagna contro la violenza sulle donne

#TheDress non ha bisogno di presentazioni, ma ora il celebre abito che cambia colore a seconda del punto di vista personale, è divenuto protagonista della campagna solidale contro la violenza sulle donne #StopAbuseAgainstWomen, lanciata dalla Salvation Army, organizzazione umanitaria internazionale con sede in Sud Africa. A indossare il celebre abito, in versione bianco e oro, una modella con ecchimosi su tutto il corpo e ad accompagnare dell’immagine, una scritta: “Perché è così difficile vederla in nero e blu?”. Il riferimento è ovviamente al colore di quei lividi che deturpano l’apparente perfezione.

GUARDA LE PRINCIPESSE DISNEY VITTIME DI VIOLENZA DELLA CAMPAGNA HAPPY NEVER AFTER

“L’unica illusione”, prosegue la campagna anti-violenza, “è credere che sia una sua scelta. Una donna su sei è vittima di violenza. Fermiamo la violenza sulle donne”. La portavoce dell’Esercito della salvezza, Carin Holmes, ha precisato che la violenza domestica è un fenomeno assai frequente in Sud Africa, ragion per cui la sua organizzazione cerca di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica. E con questa campagna virale, che sfrutta in maniera costruttiva la popolarità di #TheDress, hanno certamente colpito nel segno!

GUARDA LA CAMPAGNA DI OBAMA “IT’S ON US” CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE